Diverticolosi e disturbi intestinali

Gentili dottori,
scrivo sul forum per un consulto su alcuni disturbi intestinali.
Sono un ragazzo di 24 anni ed è da un po' di tempo che accuso alcuni squilibri intestinali ad esempio evacuo circa tre volte al giorno, ma il problema più grande è i rumori che provengono dal mio intestino dopo pranzo che mi causano grande disagio in ufficio.

Ho fatto un po' di esami tempo fa, non per questo problema, e ho scoperto di avere dei diverticoli, faccio presente però che cerco di evitare molte cose che potrebbero infiammarli, non bevo, ho smesso di fumare e non bevo più caffè ma ancora ho di questi problemi.

È possibile che non riesca ad individuare ancora qualche alimento che mi potrebbe dare fastidio?
O pensate che la causa possa essere qualcosa di diverso della presenza dei diverticoli?

Nell'attesa di una vostra cortese risposta porgo i miei distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sua sintomatologia non è legata assenza diverticoli, ma ad un colon irritabile ed a qualche intolleranza alimentare

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dr. Cosentino.

Faccio cortesemente alcune domande ancora:
come avviene la diagnosi di colon irritabile? Ci sono cibi da evitare per controllare la sintomatologia?
La presenza di eventuali intolleranze (penso a un test che potrebbe rivelarle) escluderebbe un colon irritabile?

Grazie ancora per l'aiuto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La diagnosi di colon irritabile è una diagnosi di esclusione.
Purtroppo i test per le intolleranze non sono attendibili (tranne per lattosio e glutine) per cui bisogna individuare gli alimenti a rischio:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente