Colite cronica aspecifica

Salve Dottore, a gennaio 2020 da una colonscopia con biopsie era emersa una colite cronica aspecifica.
La feci perché da mesi andavo sempre in diarrea e spesso c'era sangue vivo sulla carta scoperta poi una rafade.

In questo anno ho curato molto la mia alimentazione e stavo meglio a parte le rare volte che "sgarravo" col cibo.

Scrivo adesso perché da un mese sto assumendo efexor 75 mg come profilassi per l emicrania, e questa mi ha scatenato una forte stipsi.

Adesso non vado in bagno da 7 giorni, ho chiamato il medico e mi ha detto di assumere 3 volte al giorno movicol per 3 giorni e se neanche con questo vado, di andare al pronto soccorso.

Il fatto è che per spingere sto facendo di nuovo sangue ed io sono ipocondriaca ho paura di avere un occlusione intestinale o peggio ancora...
Può un farmaco creare tutto ciò?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Indicazioni corrette quelle del suo medico, le segua con fiducia.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio scusi se torno a rompere volevo chiedere una cosa.
Il fatto che stamani ho fatto una piccola pallina morbida di feci ma piccola come quella di conigli, che faccio comunque aria e che adesso ho avuto una piccolissima evacuazione di feci acquose, può far pensare ugualmente ad un occlusione intestinale?
Perché avendo paura oggi con un guanto ed un libricifante ho provato a sentire e nellampolla rettale non c'era niente solo un piccolo pezzetto di feci nel buchino chd si trova prima dell ampolla che non so come si chiama. Scusi i termini, mi vergogno di me stessa, ma sono in paranoia..
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se fa aria, niente occlusione.
[#4]
dopo
Utente
Nono il problema è che adesso ho tantissime scariche liquide non so se sia il movicol, per questo mi chiedo se sia il caso di prenderlo anche domani o smetterlo. Ho preso 3 bustine ieri e 3 oggi, lei che mi suggerisce?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sospenda
[#6]
dopo
Utente
Scusi ma io da ieri pomeriggio vado liquida, non so se sia l'effetto del movicol o della colite e mi sto preoccupando. Cosa posso fare oltre che bere molto?