Sangue occulto positivo

Salve dottori vi scrivo per mia mamma.
Lei ha 56 anni ed ha appena effettutato lo screening per il sangue occulto il quale è risultato positivo ed adesso dovrà fare una colonscopia.
Mia mamma a settembre 2019 ha scoperto di avere un cancro alla mammella (midollare 1 stadio no linfonodi ascellari) operata fatto chemio e radio ed adesso in follow up.
La mia paura adesso è che posso avere anche una neoplasia al colon e potreste immaginare la situaizone.
L'ultima colonscopia fatta nel 2009 dove è risultato colon irritabile e emorroidi! È possibile che possa esserci qualcosa che non sia grave?
So che dal 2009 son tanti anni e quindi mi spaventa ancora di più la cosa!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo la sua paura ma non è possibile fare alcuna previsione senza endoscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore ma volevo sapere se il sangue occulto possa essere una conseguenza anche di altre patologie non gravi
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74