Consigli per stipsi e gonfiore causa dolicocolon

Buongiorno.

Ho 51 anni e dopo aver effettuato colonscopia, mi è stato diagnosticato dolicocolon.
I sintomi che avverto da tempo sono stipsi e gonfiore.
Ho provato ovviamente molti rimedi, dai comuni lassativi ad alimentazione con frutta, verdura, alimenti integrali e fibre, tisane di finocchio, ecc ma il problema è sempre lo stesso.
Talvolta, già al mattino appena alzata ho già la pancia piuttosto gonfia.
Aggiungo che generalmente bevo almeno un litro e mezzo di acqua tutti i giorni e non consumo alcolici, bevande gassate o zuccherate e non fumo.

Grazie se vorrete darmi qualche consiglio
Arianna
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sintomatologia da intolleranze alimentari e/o disbiosi intestinale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Approfondirò col mio medico
Saluti