Dolico colon e anse intestinali piene di feci e gas

Gentili medici buongiorno,
sono a richiedere un vostro cortese parere in merito all'oggetto di questo consulto.

Ho davvero dei grandi problemi intestinali causati dal dolico colon.
Soffro perennemente di dolori sotto costali, sensazioni di peso subito sotto lo stomaco e nel punto corrispondente della schiena.
Ho fatto ecocardiogramma ed è tutto ok (sono ipertesa in terapia, temevo fosse il cuore) e poi Eco addome completo in cui si è evidenziata solo una grande costipazione ad entrambe le anse intestinali.
Ritenete possa essere una buona idea recarsi da un biologo nutrizionista che mi "insegni" come mangiare correttamente per sopperire a questi problemi costanti, che, spesso, mi invalidano le giornate?
Sono un soggetto ansioso e mi rendo conto che ansia ed intestino non vanno proprio d accordo...
Vi ringrazio moltissimo per gli eventuali consigli.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il dolicocolon non è responsabile della sua sintomatologia. Serve un corretto inquadramento gastroenterologico

cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Cosentino.
La ringrazio tanto per la sua risposta. Ho fatto sia gastroscopia (da cui è risultata una beanza cardiale), sia colonscopia da cui è risultata una flogosi cronica e conseguente sindrome intestino irritabile. Esiti di un paio di anni fa. Soffro anche di sindrome aderenziale, soprattutto quando ovulo, dovuta ad un'intervento chirurgico all utero in cui è stato necessario sottopormi anche a viscerolisi. Se mi consiglia visita gastroenterologica, allora prenoteró sicuramente
Grazie molte davvero
Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni