Dolore epigastrico e dispepsia (grazie per un vostro gradito parere)

Egregio Dottore/i

da circa metà dicembre 2020 accuso dolori discontinui e bruciore alla bocca dello stomaco (sotto lo sterno zona epigastrio) con diramazione frequente sotto la costola destra.

Diverese eruttazioni nel corso della giornata e frequente borbottio a stomaco ed intestino.

Riesco a mangiare normalmente (colazione, pranzo e cena) con l'accortezza di evitare piatti "pesanti".

Da alcuni anni, causa acidità e reflusso, assumo Esomeprazolo 20mg al mattino + Levopraid gocce prima dei pasti + Gaviscon sciroppo dopo i pasti.

Attualmente su consiglio medico ho alzato la dose a 40mg di Esomeprazolo mattino e sera + Levopraid gocce + Gerdoff + Gaviscon.

Non bevo alcolici nè bibite né caffè ma solo acqua naturale.

Sono un fumatore (10/15 sigarette al giorno).

Il dolore è prevalentemente diurno ma qualche volta si fa sentire anche di notte.

Negli ultimi giorni, verso le ore 18.00 la temperatura corporea sale a 37.0... 37.2
Per motivi familiari l'ultimo anno e mezzo è stato un anno di forte stress.

Non so più cosa fare... mi dia un Suo parere ed un consiglio, grazie.

Ho contattato il mio medico (via telefono causa Covid) e mi ha detto di proseguire con la cura in atto.

Ultima gastroscopia effettuata in data 31.05.
2019:
"Esame condotto fino in D2.

Esofago di calibro, motilità e superfice mucosa regolari.

Cardias a tratti beante.

Stomaco plastico, lago fundico biliare, superfice mucosa con alcune erosioni ed aree di metaplasia intestinale all'antro.

Si eseguono biposie multiple per staging istologico e ricerca H.
P.
Pliche ben distensibili con insufflazione.

Piloro beante superabile, bulbo duodenale plastico, superfice mucosa regolare.

Al secondo duodeno papilla di Vater protrudente.

Conclusioni: gastropatia non atrofica.

Referto istologico: "Mucosa dell'antro e del corpo-fondo gastrico esente da laterazioni istopatologiche significative.

Ricerca Helicobacter negativa".

Domanda: Ritenete utile ripetere la gastroscopia a distanza di circa 1 anno e mezzo?
Ritenete corretta la terapia farmacologica in atto?

Quale consiglio mi potete dare?

Il dolore ed il malessere mi stanno rendendo la vita alquanto difficoltosa.

In attesa di un Vostro cenno di riscontro ed un gradito parere... vi porgo distinti saluti.

Rispondetemi per favore... GRAZIE.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non credo che debba ripetere la gastroscopia, anche se c' è discordanza tra la descrizione dell ' endoscopista ( erosioni e aree di metaplasia ) e il reperto istologico ( esente da alterazioni ). La terapia è ottima. Sono sufficienti 40 mg di esomeprazolo. Continui così.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua cortese risposta, gentilissimo.

Vero... ho notato anch'io la discordanza tra endoscopista e reperto istologico. Chi avrà ragione? Mah...
Il mio medico di base non ha dato molta importanza alla cosa.

Grazie per il consiglio terapeautico anche se i sintomi sono solo leggermente migliorati dopo circa 20 giorni di terapia.
Capisco che non è facile fare previsioni ma quanto tempo ci vorrà ancora per risolvere il problema? Grazie.

Ps
Un altro fattore che mi mette ansia è quella leggera alterazione della temperatura (oggi 37.1 - Gli altri giorni oscilla tra 36.9 e 37.2) che si ripresenta ogni sera verso le ore 18... non vorrei nascondesse qualcosa di sospetto.
E' un fattore importante da tenere in considerazione o solo un effetto collaterale di questa forte gastrite?

Grazie per una sua eventuale cortese risposta.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono d' accordo con il suo medico : questa discordanza non è importante. Dovrebbe star bene tra pochissimo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, quindi la febbricola serale non rappresenta un problema?