Inlet patch

Buona sera.
Da circa 2 anni ho eseguito diverse gastroscopie a causa di una lesione nell'antro che data la sua collocazione è stato impossibile togliere con la pinza bioptica.
All'ultimo controllo la lesione mi è stata asportata con un un intervento di egds con dissezione endoscopica.
Sono in attesa del risultato dell'esame istologico.
A differenza dei precedenti controlli nel referto leggo quanto di seguito: esofago normale per lume e mucosa.
Si segnala inlet patch dell'esofago cervicale di circa 8 mm.
Non segni di esofagite in atto... Per il resto tutto nella norma.

La mia domanda è questa: cos'è questo INLET PATCH?
È la prima volta che mi viene segnalato.
Sono molto preoccupata.

Vi sarei molto grata se vorreste darmi spiegazioni.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un'isola mucosa gastrica di origine embrionaria a livello dell'esofago cervicale. Reperto insignificante. Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Devo effettuare controlli nel tempo a causa di questo inlet patch? Può causarmi dei disturbi?
Nel frattempo le volevo dire che mi è arrivato il risultato dell'istologico . Il referto è: adenoma tubulo-villoso con basso grado di displasia.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun controllo, nessun rischio.

Il polipo è del tutto benigno
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese e tempestiva risposta
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri