Esito egds

Buongiorno mi sono sottoposta oggi a egds.

Vi riporto l esito:
Esofago regolare, pareti elastiche rivestite da mucosa rosea, a 20 cm dalla arcata dentaria superiore papilloma di 4 mm asportato con pinza.
Cardia normalmente posizionato ipocontinente, in sede giunzionale lieve iperemia.

Stomaco: cavità gastrica ampia a pareti ben distensibili, rivestite da mucosa finemente scabra sollevata in pliche di medio spessore indenne da lesioni ulcerative o neoproduttive.
Eseguite biopsie in sede antro angolare e carpale per ricerca Hp e tipizzazione istologica.
Lago mucosa limpido piloro pervio elastico.
Duodeno indenne da lesioni.

Conclusioni:
Asportazione papilloma esofageo
Cardias beate
Esofagite A sec l.
a.
Gastropatia in corso di tipizzazione

Secondo voi gentili dottori il papilloma può evolvere in tumore?
L esame istologico può far emergere qualcosa di brutto?

Grazie infinite per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Rispondo no ad entrambe le domande.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
Siccome avevo fastidi alla deglutizione che ora mi sembrano di molto attenuati, secondo lei è possibile che il papilloma causasse tali disturbi? C è un motivo per cui si formano questi papillomi? Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
No, un papilloma esofageo di quelle dimensioni non dà sintomi.