Può essere ernia iatale??

Salve, da un paio di mesi avverto fiato corto e da un paio di settimane questo mio sintomo è presente insieme al gonfiore addominale.
Quando sto seduto per molto tempo devo alzarmi perché sento un peso sul petto e sulla pancia, è come se mi dovessi alzare per rilassarmi e stirarmi.
Oltre a questo provo spesso un fastidio di durata molto breve in un punto preciso del petto sinistro, più spostato verso il centro.
So di essere in sovrappeso al momento ma sono ingrassato dopo aver raggiunto il peso forma grazie ad un dietologo.
Ormai in palestra non ci vado da due anni ma continuo a mangiare sano e regolare da 6-7 anni a questa parte.
Frutta verdura, cibi integrali, 2 spuntini al giorno e tanta acqua.
Sono un fumatore.
Mi è capitato anche di sentire una sorta di calore al centro della pancia con un po’ di bruciore mentre stavo steso a letto (è capitato 2 volte).
Di cosa può trattarsi.
Grazie mille.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
I sintomi sembrano da riferire a episodi di reflusso. Se ci sia o no un ' ernia iatale lo può vedere solo un 'endoscopia o una radiografia. Ma per ora non sono necessarie. Potrebbe essere sufficiente prendere qualche prodotto antiacido, soprattutto quelli a base di alginato e bicarbonato e vedere come va.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, oltre ai sintomi già detto avverto dolore al centro della schiena in un punto preciso.