Esito ecografia anse intestinali

Buongiorno,

chiedo aiuto per l'interpretazione del seguente referto (ECO ANSE INTESTINALI).

L'ecografia è stata richiesta dal mio gastroenterologo per problemi intestinali (aria, stipsi, diarrea) conseguenti all'assunzione di un antibiotico (BIMIXIN).

Premetto che soffro di questa condizione da molti anni (ho 33 anni e il primo episodio irritato risale a quando ne avevo 16) e che tutti questi episodi hanno in comune l'essere preceduti dall'assunzione di un antibiotico.

Il referto recita:

Intenso meteorismo intestinale che si reperta su tutti i quadranti addominali.

La peristalsi è ben conservata.
Assenza di linfonodi mesenterici ingrossati, Assenza di agglomerazioni o versamenti in sede inter ed intra enterica.
Assenza di livelli idro- aerei.

Si segnala un lieve ispessimento con diminuita ecogenicità delle pareti del colon traverso (3. 8 mm) sotto l'emitorace dx con lume non disteso e quadro pwer Doppler aspecifico,
Le pareti di tutto il resto del colon sono normali.

Grazie in anticipo del riscontro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Solo meteorismo, per il resto (anche l'ispessimento) nulla di patologico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore,

La ringrazio per la celerità nella risposta.

Posso chiederle, a suo parere, a cosa va imputato l'ispessimento?

Ho fatto tutte le analisi del caso, calprotectina inclusa, e sono tutte negative.

Una conseguenza della stipsi (e relativa proliferazione batterica)?

Ad oggi i dolori che inizialmente avevo alla pancia sono spariti e accuso solo stipsi e - a volte - una sensazione di peso a livello epigastrico (l'aria che preme contro il diaframma?).
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tale ispessimento, per mia esperienza, è solitamente una falsa immagine. Per il resto è il meteorismo a base dei disturbi,
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.

Per fugare ogni dubbio le faccio un ultima domanda.

Io ho fatto questo esame, insistendo molto per farmelo prescrive, per escludere una MICI, avendo dopo tanti anni necessità di segnare un confine chiaro tra infiammazione e irritazione.

Non le nascondo che proprio l' ispessimento non mi lascia tranquillo, dando per buono il risultato ecografico che lei invece, per esperienza che io non ho, ritiene non affidabile nella parte in cui raccoglie quella immagine.

Preciso infatti che il medico ecografista è stato molto scrupoloso, avendo ripetuto lo studio ben tre volte di seguito con due sonde diverse.

A suo parere, il quadro che è emerso non è certamente compatibile con quello di un Chron?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per avere una diagnosi definitiva dovrebbe eseguire una colonscopia, ma la sua clinica non depone per il crohn ma per una disbiosi intestinale, a seguito l'antibiotico
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità.

Credo che farò comunque la colonscopia per avere un quadro più chiaro e magari la terrò aggiornato.

Un saluto.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bene, a risentirci
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
Credo di poterle confermare l'esattezza della sua impressione.

La colon ha restituito questo referto:

Introduzione dello strumento e progressne fino ad esplorare l ultima ansa ileale per circa 15cm
Preparazione buona con scarsa quantità di residui normocromici nel lume (BBPS 2+2+2)
Viscere ben estensibile rivestito da mucosa di aspetto normale in tutti i tratti esaminati, anche a livello del colon trasverso che viene osservato con particolare attenzione.
Si eseguono biopsie a livello di:
ileo
colon random
Modesta congestione del plesso emorroidario del canale anale.

Conclusioni
Reperto nella norma
In attesa di esame istologico biopsie

Direi che il problema è solo funzionale giusto?

La ringrazio.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Corretto, solo funzionale
[#10]
dopo
Utente
Perfetto.

Peraltro ho notato che dopo la pulizia del colon (SELG ESSE) lo stesso ha improvvisamente cominciato a funzionare molto meglio, il meteorismo si è nettamente ridotto, come anche la stipsi e i problemi correlati.

Può esserci una correlazione tra le due cose ( lavaggio / diminuzione della sintomatologia) o semplicemente la colonscopia ha tranquillizzato me e il mio intestino?

La ringrazio comunque della disponibilità.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Entrambi le cose, lavaggio e tranquillità