Consulto per esito esami e cura

Gentili dottori, per un controllo periodico, poiché, soffro di:

1) gastrite atrofica autoimmune di tipo "A"
2) Forte anemia
3) Diabete, etc.
etc.

Ho fatto la gastro enteroscopia di controllo dopo due anni dalla prima.

Riporto di seguito il risultato istologico di due anni fa.

STOMACO:
Ipotrofia di grado lieve con aree di metaplasia intestinale.
In sede interstiziale, flogosi cronica di entità moderata con componente granulocitaria intraepiteliale di entità lieve.

Presenti microaggregati nodulari linfoidi.

Diagnosi duodenale nella norma.

Polipo iperplastico della mucosa antrale

INTESTINO:
Adenoma tubulare con displasia.

I RISULTATI ISTOLOGICI ODIERNI SONO I SEGUENTI:

STOMACO - diagnosi:

- Duodenite cronica aspecifica.

- Gastrite cronica H-pylori positiva con iperplasia foveolare rigenerativa / reattiva e focale metaplasia intestinale.

- Gastrite cronica H.
pylori positiva con diffusa metaplasia intestinale.

INTESTINO - diagnosi:

a) Lembi di mucosa del piccolo intestino (ileo) nei limiti morfologici della norma.

b) Polipo iperplastico intestinale.

c) Adenoma tubulare intestinale con displasia di basso grado.

d) Lembi di mucosa del grosso intestino sede di flogosi cronica aspecifica.

Ora sto facendo una cura per H.
pylori, con i seguenti farmaci (principi attivi) Claritromicina, Amoxicillina Triidrato e Tinidazolo.
Alla fine della cura dovrò fare il C-13 Urea Breath Test.

Qual è il Suo parere a riguardo?
Nulla di preoccupante mi auguro.
Se non faccio la cura quali potrebbero essere le conseguenze.

Spero vorrà prendere in considerazione questa mia richiesta.
Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di preoccupante, quadro istologico gastrico compatibile con la sua età .

È difficile prevedere le conseguenze della non eradicazione. Probabilmente fra 10-15 anni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per la sua pronta risposta al mio quesito. Volevo comunque aggiornarla.

Ho fatto la cura per la eradicazione dell’H-pylori, e tra un paio di settimane dovrò fare il C-13 Urea Breath Test.
Ma, quando si dice di non assumere antibiotici, quali medicinali non si devono assumere.
Io essendo diabetica (e tanto altro ) assumo regolarmente: MYCARDIS con diuretico incluso; INDERAL; ZYLORIC; BERBEROL e le mie 4 insuline al giorno, quali di questi medicinali non dovrei assumere, oppure, posso andare avanti tranquilla.
Spero vorrà prendere in considerazione questa mia richiesta. Ringrazio e saluto cordialmente.