Helicobacter

buonasera ho eseguito una gastroscopia per reflusso con test per helicobacter positivo memtre nella biopsia il risultato per helicobacter é negativo.
il mio medico mi ha fatto iniziare cura con piylera...ora mi chiedo come mai il test nella provetta è risultato positivo e quello della biopsia negativo?
quale é piu attendibile?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non capisco. Cosa intende provetta e biopsia ? Mi risulta che la biopsia venga messa nella provetta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore, subito dopo la gastroscopia mi é stata consegnata una piccola provetta con del liquido che se fosse diventato fucsia nelle due ore successive il test dell'helicobacter era positivo. Infatti cosi é stato confermando la positivita. Inoltre mi hanno dato un altra provetta da portare in ambulatorio analisi per fare biopsia, ho ritirato l'esito che mi confermava una gastrite atipica ed helicobacter negativo. Il gastroenterologo mi ha detto di cominciare la cura ma a me é rimasto il dubbio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il test con biopsia è meno affidabile dell'Urea Breath test che le consiglio di fare per avere certezza dell'infezione

cordialmente
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la celere risposta e le auguro buona giornata