Fastidio epigastrico e inappetenza

Buonasera,
da un paio di mesi soffro dei seguenti disturbi:
-senso di fastidio al centro dello stomaco sotto lo sterno.
La sensazione è come di un peso o pugno nello stomaco, molto fastidioso e debilitante.

-A volte senso di oppressione al torace (al PS hanno escluso problemi cardiaci)
-stanchezza e fiacchezza
-inappetenza: non mi viene alcun senso di fame e sono costretto a sforzarmi molto per mangiare qualcosa
- dimagrimento: ho perso 6/7 Kg in 2 mesi.

Il medico di base mi ha fatto fare un eco addome completo il cui risultato è il seguente:
- Fegato lievemente aumentato di volume, ioerecogeno come da discreta steatosi.
Non lesioni focali.

- Non dilatazioni delle v.
b.
- Pancreas e milza di volume normale ad escostruttura omogenea
- Reni in sede di volume normale
- Assenza di calcoli
- Regolare calibro e decorso dell’altra addominale.

- Si segnala ispessimento delle pareti della regione antro pilorica.

Sulla base di questo referto il medico mi ha consigliato una gastroscopia il cui esito è il seguente:
- Esofago: Nella norma per decorso, calibro e aspetto della mucosa del terzo superiore e del medio.
Iperemia della mucosa del tratto distale.
Giunzione esofago-gastrica mal posizionata come da ernia iatale da scivolamento.
Cardias beante con evidenza di reflusso.

- Stomaco: Pareti distensibili.
Lago mucoso limpido.
Assenza di alterazioni organiche intrinseche del fondo, della regione sottocardiale, del corpo.
Flogosi superficiale della mucosa antrale con microlesioni prepiloriche.
Si effettuano biopsie per HP.
Piloro pervio.

-Duodeno: integri bulbo e tratto discendente.

Conclusioni: Ernia iatale da scivolamento, Esofagite distale da reflusso di grado A, Gastrite antrale microerosiva (in attesa di valutazione istologica della flogosi).

Vorrei sapere
1) se queste diagnosi sono compatibili con la mia sintomatologia.
Se cerco su internet la diagnosi di questi sintomi sono infatti infausti.

2) se possiamo escludere patologie molto gravi o occorre ancora approfondire
3) se la cosa è curabile ed in che tempi dato che ormai la cosa va avanti da 2 mesi.

4) cosa ci si può aspettare dall’esame istologico.

Grazie mille a chi avrà la pazienza di leggere e rispondere.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Alla domanda 1 la risposta è sì : sia l' ernia, sia l' esofagite possono essere causa di dolori. Lasci stare internet, che è per addetti ai lavori e quelle notizie vanno interpretate. 2) : non occorre approfondire : gastroscopia ed esami istologici sono sufficienti per una diagnosi precisa. Certo che è curabile, ma la terapia gliela deve prescrivere il suo medico.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr e grazie mille per la Sua cortese risposta.
Ho consultato un gastroenterologo il quale mi ha consigliato di assumere Pariet 20mg la sera prima di dormire e motilex 1/2 cpr prima dei pasti. Mi ha anche imposto di smettere di assumere caffè e the.
È, secondo Lei, condivisibile come terapia?
Ho notato inoltre questa mattina qualche residuo di spinaci (mangiati ieri sera) nelle feci. Potrebbe esserci correlazione con l’assunzione dei farmaci di cui sopra? La saluto e La ringrazio.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, terapia perfetta. Alla seconda domanda la risposta è no.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dr,
mi hanno appena consegnato il referto Istologico di cui chiedo cortesemente un'interpretazione ed una spiegazione.

Materiale inviato:
A) Antro. Si richiede valutazione istologica e ricerca HP

Macroscopia:
Frammenti di tessuto di cm 0.4x0.2 in toto 1 biocassetta

Diagnosi:
Mucosa gastrica antrale sede di lieve congestione ematica
HP negativo (Giemsa 2%)

Grazie mille.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Conferma la gastroscopia : lieve infiammazione, nulla di importante. Con la terapia in atto, guarisce.