Feci che si sfaldano

Buongiorno,
Ho 37 anni e da un mese prendo il Deursil 450 una volta al gg.
per cercare i far sciogliere tre calcoli assintomatici di 1cm.

Da qualche giorno si era presentata la lieve diarrea ma ho visto che era la combinazione del Deursil con delle tisane (due al giorno) di menta e una di cardo mariano, tolte quelle la diarrea è sparita.

Nonostante tutto però le feci sono molto morbide a volte si sfaldano a contatto con l'acqua e sono tendenzialmente marroncino chiaro/giallo scuro.

Non ho mal di pancia, ne nausea ne perdita di appetito vado una volta al giorno al mattino, max due, la seconda dopo pranzo.

Un po' di gas quello si ma non eccessivo da darmi fastidio.

Da quando ho i calcoli ho cambiato anche alimentazione aumentando la quantità di frutta e verdura.

Nei giorni che ho avuto la leggera diarrea ho preso una fiala di fermenti non so se vanno presi più a lungo.

Il problema può essere il Deursil?
Devo farmi abbassare il dosaggio anche se a parte la consistenza non ho altri sintomi?

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non vorrei deluderla, ma ho molti dubbi che dei calcoli di 1 cm di diametro possano sciogliersi. Ma non sospenda la terapia, perché mantiene la bile più fluida. Non riduca la dose.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la risposta e la sincerità.
Quindi secondo lei è un trattamento "inutile" ?
L'alternativa è il followup annula per vedere se la situazione rimane stazionaria?
Inoltre le volevo dire che ho smesso la pillola anticoncezionale, ho letto che può essere stato quella la causa scatenante, visto che prima di prenderla dopo l'ultimo foglio non gli avevo, può essere vero?
Ultima domanda dice che è improbabile perché troppo grandi? Ho letto sul sito dell' Aifa che è indicato fino a calcoli di 1 cm.

La ringrazio per il tempo che mi sta dedicando.

Ah le auguro anche buon anno.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Grazie per gli auguri, che ricambio. Non vorrei passare per presuntuoso, né offendere qualcuno, ma credo di più alla mia esperienza che a quanto viene scritto sul web. Come le ho detto, la terapia non è " inutile ", mantiene la bile più fluida e questo è sempre un vantaggio. Non è possibile accertare le cause della formazione dei calcoli.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie delle spiegazioni, certo il parere medico ha più peso di quello scritto su internet e la ringrazio di averlo condiviso.

Ultima cosa, quindi non le è mai accaduto che calcoli di un centimetro rispondessero a questa terapia?

Comunque la ringrazio per avermi tranquillizzato sul problema iniziale del post.
Le auguro una buona serata e provvedo a mettere subito la recensione positiva.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Purtroppo no. Grazie e auguri.