Enzimi digestivi

Buongiorno dottori,
vorrei prendere in considerazione il fatto di prendere enzimi digestivi per il colon irritabile, ma in giro trovo solo capsule, secondo voi posso aprirle in due e bere la polvere?
Oppure le compresse potrei masticarle?

Poi un’altra cosa, prendo integratori di acido folico, valpinax, pantoprazolo ed enapren, non c’è nessuna controindicazione nel prendere enzimi?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna controindicazione, ma la modalità di assunzione n( e la eventuale modifica) è precisata nel bugiardino del prodotto

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
ma se li prendessi tutti i giorni, il mio corpo potrebbe assuefarsi? oppure il mio corpo smetterebbe di digerire da solo se smettessi gli enzimi?
grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Dottore ho preso le compresse di enzimi ma non c’è scritto se si possono masticare o no, ma se le masticassi non dovrebbe fare nulla no?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora le può masticare