Calcoli cistifellea

77 anni senza particolari disturbi.
Eco addome: colecisti a pareti modicamente ispessite contenente alcune formazioni litiasiche.
Prescritto acido desossiursocolico.

Vorrei sapere se non è il caso di fare prima rx per vedere se i calcoli sono radioopachi?
Inoltre, il farmaco prescritto, da 450, 1 alla sera, è ad effetto prolungato, ho visto che contiene eccipienti che non mi va di assumere.
Ci sono alternative?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I calcoli possono dissolversi con acido ursodesossicolico se sono in numero massimo di 3 e se il diametro non supera il cm.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia