Reflusso, disfonia, gastrite cronica, sibo

Salve, da molti anni soffro di vari distrarbi tra cui reflusso, diarrea alternata a stitichezza, perdita voce, eccc... Ho fatto vari esami tra cui Breath test al lattulosio da cui compare la sibo, poi ho fatto gastroscopia da cui emerge gastrite cronica.
Leggendo su internet ho fatto a casa il test della rapa rossa da cui è emerso che ho urina rossa e potrebbe indicare ipocloridria.
Mi chiedevo se la gastrite potrebbe essere causata da ipocloridria.
Avendo anche tiroidite potrebbe trattarsi di gastrite atrofica?
Che mi sembra possa determinare ipocloridria?
Sarebbe emerso dalla gastroscopia se fosse gastrite atrofica?
Che esami posso fare?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Per favore mi mandi gli esiti competi, sia della gastroscopia, sia dell 'esame istologico.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La gastroscopia dice: Stomaco antro: lembi di mucosa gastrica di tipo transizionale con flogosi cronica di lieve entità, a piccoli focolai ; Stomaco fondo : Lembi di mucosa gastrica di tipo fundico con minuti aggregati linfoidi; Duodeno II porzione: Lembi di mucosa duodenale con lieve flogosi cronica con sparsi aggregati linfoidi e granulociti eosinofili. Ricerva Helicobacter negativa.
Breath test al lattulosio g 20:
Tempo 0 H2ppm 0
15 0
30 0
45 0
60 3
75 9
90 33
105 48
120 68
135 70
150 46
165 62
180 55
200 45
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Questo è l' esame istologico. Mi mandi anche il reperto della gastroscopia.
[#4]
dopo
Utente
Gastroscopia: Esofago regolare fino al cardias che è in sede e continente. Lo stomaco è tappezzato da mucosa marezzata ma esente da lesioni focali. Piloro normoconformato. Bulbo e seconda porzione duodenale regolari. Conclusioni: gastrite cronica.
[#5]
dopo
Utente
Cosa dice? Potrebbe esserci ipocloridria? Che esami posso fare?
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Lei è troppo pessimista e lavora troppo di fantasia. La gastroscopia è praticamente normale e l' esame istologico mostra solo LIEVI segni di infiammazione, senza la presenza dell ' Helicobacter, quindi trascurabile. Lasci perdere l' ipocloridria, che certamente avrà letto sul web con conseguenza ( e non causa ) di gastriti atrofiche gravi, di natura autoimmune, che lei non ha.
[#7]
dopo
Utente
stavo cercando un collegamento tra la sibo che ho è questo continuo reflusso, che mi fa andare via la voce e ho sempre come un fastidio su un punto della gola. Se non è ipocloridria forse è qualcosa di motorio.
[#8]
dopo
Utente
Cosa devo fare per far andar via il reflusso. Fra u po’ non riesco più a parlare.
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il suo medico è sicuramente in grado di prescriverle un ' adeguata terapia antireflusso. E' meglio che gliela dia lui.
[#10]
dopo
Utente
Tempo fa mi ha prescritto un inibitore dell’istamina e bustine blu di alginato. Vanno bene per il reflusso?
[#11]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259