Sindrome da colon irritabile?

Buonasera.
Già da tempo mi è stata diagnosticata una sindrome da colon irritabile.
In tempi recenti ho notato che subito dopo pranzo (e non dopo colazione, cena od altro, indifferentemente da ciò che mangio) ho lo stimolo a defecare e dopo aver espulso feci di normale consistenza, concludo con feci informi, molli e di colore scuro.
Dopo un consulto con il medico di base ho effettuato le analisi per la ricerca di sangue occulto nelle feci (negative) e a seguire mi è stato prescritto il Normix (due scatole per due pastiglie la mattina e due la sera) e il Colon life.
In effetti dopo aver iniziato il Normix le cose sono migliorate, nel senso che le feci si presentavano di forma normale.
Oggi, dopo aver mangiato un'insalata con lattuga e salmone affumicato la defecazione prima normale e poi con diarrea scura si è manifestata nuovamente.
Volevo perciò chiedere se fosse il caso di rivolgermi ad uno specialista o adottare altri accorgimenti.
Concludo chiedendo se vi può essere connessione tra la dinamica appena rappresentata e prostatite, in quanto, subito dopo le deizioni con feci liquide, i sintomi della prostatite di cui soffro si acuiscono.
Anticipatamente grazie.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Le ricordo che lei è in una età in cui consigliamo a tutti di eseguire - almeno una volta nella vita - una colonscopia, a scopo preventivo. L negatività del sangue occulto è un ' ottima cosa, ma non è sufficiente.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Professore e grazie per il suo tempo. La colonscopia l’ho eseguita due anni fa e in quella circostanza non emersersero evidenze degne di nota. Rispetto al quadro evidenziato aggiungo che di tanto in tanto ho un leggero fastidio nel basso ventre a sinistra e inoltre, sempre due anni fa, mi fu rimossa la colicisti per presenza di calcoli.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Credo che lei possa star meglio con l' assunzione di abbondanti fibre ( eventuali cereali non raffinati, con crusca, ma attenzione al meteorismo ) e cicli mensili, di una decina di giorni, con uno dei tanti prodotti probiotici.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora. Seguirò i suoi consigli, valutando anche la possibilità di eseguire una nuova colonscopia
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K., ma è troppo presto per eseguire una colonscopia di controllo, essendo la precedente normale.
[#6]
dopo
Utente
Professore buonasera. Anche oggi, dopo avere mangiato un innocuo panino al prosciutto degressato a pranzo, sono andato in bagno e dopo aver evacuato delle feci di normale consistenza e forma, ho espulso feci morbide con la presenza di alcuni chicchi di colore giallo (tipo mais, che peraltro non mangio da tempo immemore). I suoi consigli rimangono validi o debbo fare anche altro? Grazie
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La cosa più semplice : un esame delle feci.