Feci strane

Salve a tutti.
Sono un ragazzo di 24 anni, da circa 1 settimana e mezza mi capita di fare feci di colore marrone normale ma con chiazze di marrone scuro, un giorno mi è capitato di avere difficoltà nel defecare e ho sforzato molto per espellere risultato feci marroni con sangue rosso vivo ma questo sicuramente dato dallo sforzo, inoltre capita che mi appaia una pallina poco sopra la linea che divide i glutei diciamo che però sparisce sempre e ricompare ogni tanto ma non da ne dolore ne fastidio, non so se queste chiazze marrone scuro sia sangue o no e non vorrei che si trattasse di qualcosa di grave.
Cosa dovrei fare?
Chiedere un esame di feci con colonscopia o dite che possono essere anche emorroidi e cose meno gravi di un tumore?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Lasci stare il tumore, che non c' entra. Il colore delle feci è normale. E' probabile che abbia delle piccole emorroidi interne. Chieda una pomata allo stesso farmacista : se non a avrà risultati, allora potrà essere utile chiedere il parere ad uno specialista proctologo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Senta ma questa pallina che spunta e poi sparisce è una cisti o può essere qualcos altro? Comunque può essere, sono giorni che faccio sia feci di forma normale ma con queste chiazze scure e altri giorni tipo ieri dove il colore era normalissimo solo che erano palline alcune piccole e altre grandi e alcune sottili.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non dia troppa importanza alla forma e al colore delle feci, che sono importanti solo in certe, rare occasioni. Quella " pallina " potrebbe essere un piccolo gavocciolo emorroidario.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, senta per chiudere insomma mi può dire queste rare occasioni quale sarebbero? Nel senso che devono esserci altri sintomi per pensare a qualcosa di grave oppure devono esserci altri fattori?
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Le feci sono importanti quando sono nere o quando contengono sangue rosso.