Quando l'ipertono dello sfintere è di origine ansiosa

Gentili dottori, nel caso in cui l'ipertono dello sfintere anale sia realmente di origine ansiosa, esiste un metodo per farlo "rilassare"?
Questa situazione perdura da una settimana, mi capitava due tre volte l'anno ma non così duratura, tanto da ostacolarmi l' evacuazione da appunto una settimana.
Sto curando una disbiosi fermentativa, soffro di stipsi e colon irritabile, ma con l'ipertono dello sfintere come mi dovrei comportare?
Anche il medico di base mi ha detto che quando le feci saranno "pronte", lo sfintere si rilasserà.
Perfetto, ma 8 giorni mi sembrano troppi, come coadiuvarlo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come fa a dire che ha un ipertono anale ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)