Anticorpi antigastrina o anticorpi anti cellule parietali gastriche ???

Buongiorno,

Il mio medico di base mi ha prescritto queste due analisi.

Gli anticorpi anti cellule parietali gastriche sono riuscito a farli mentre gli Anticorpi antigastrina sembra che non li conosca nessun ospedale di Roma.

Vorrei cortesemente sapere se eventualmente sono due sinonimi o effettivamente sono due esami distinti e nel caso lo fossero se foste cosi' gentili da consigliarmi dove poterle fare.

Buona giornata e buon lavoro
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Anticorpi anti gastrina non li ho mai sentiti.....
Forse intendeva anticorpi anti fattore intrinseco.....
Ma il motivo di questi esami?
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie per la risposta dott. Bacosi.
Da piu' di un anno ho una serie di sintomi severi e debilitanti che hanno cambiato la mia vita e non hanno ancora trovato una diagnosi.
Forte astenia, secchezza e bruciore di occhi e gola, linfonodi del collo reattivi, lingua infiammata che presenta macchie e puntini rossi in punta, ho avuto per tre mesi delle afte in bocca, difficolta' a dormire, reflusso, dolore agli arti, alvo alterno ecc..
Dopo un check up completo a livello infettivologico ed ematologico da cui non e' emerso nulla, ho eseguito anche esami neurologici. Negativi.
Anticorpi per la celiachia negativi.
L'endocrinologo alla prima visita ha richiesto, ENA, ANA, TSH, FT3, FT4 (gia' fatti e sono sempre stati negativi e/o nei range) ed ormonali come , testosterone, prolattina, IGF-1 ecc . tra cui anche gli anticorpi di cui in oggetto, che ho eseguito oggi.
I sintomi persistono e non si cava un ragno dal buco..