Dieta reflusso gastroesofageo

Buonasera, da un mese a questa parte soffro di questo fastidiosissimo muco in gola che non si toglie in alcun modo oltre ad una fastidiosa pressione allo sterno, il medico di base mi ha consigliato zitto max per tre giorni ma non ho risolto nulla cosi mi ha prescritto aerosol con cortisone per 5 giorni e comunque non andava via, così sono andata da un otorino laringoiatra che tramite esame fibroscopisco ha riscontrato: ustione della laringe esclusivamente sulla parte posteriore, chiazze bianche da ustione di reflusso lingua gonfia e mucose irritate oltre a turbinati gonfi, mi ha detto che sicuramente è dovuto al reflusso perché ogni sintomo porta a questo quindi mi ha prescritto lansaprazolo 30 gr una pillola ogni mattina per un mese e gaviscon dopo i pasti pricnipali, sono due settimane ed effettivamente mi sento meglio ma oltre a questo ho abbinato una dieta ferrea solo che ogni giorno su internet scopro che alcuni alimenti che altri siti dicevano fossero concessi a chi soffre di reflusso che in realtà mon lo sono e sono molto confusa a riguardo!
Principalmente ho eliminato la carne rossa, l olio cotto uso solo quello a crudo nessuna spezia carne bianca tacchino o pollo pasta pana pancarre e farina solo integrale niente zucchero solo miele niente caffè solo orzo cioccolata eliminata ogni genere di cioccolata sughi eliminati mangio solo pasta in bianco integrale con olio a crudo verdure solo zucchine zucca carote patate solo al forno e bollite pesce in bianco con olio.
Fesa di tacchino e bresaola niente prosciutto o altri insaccati latte solo di soia yogurt solo senza lattosio così come i formaggi (robiola senza lattosio e filadelfia senza lattosio) mangio anche il primo sale perché ho letto che è concesso.
La mattina mi concedo tre biscotti di avena come frutta ho mangiato avocado banane e mele questo è tutto quello che da 15 giorni sto mangiando e nient altro mai nemmeno una volta! i legumi per cui andavo matta li ho completamente eliminati ma più di tutto mi manca la pizza! Mi chiedevo potrei farne una di albumi e farinata di ceci con olio a crudo un formaggio sopra e magari della bresaola?
È così anche le piadine magari con la farina integrale?
Su intenet davvero non ci capisco più nulla! Ho ridotto moltissimo il fumo da un pacchetto di iqos al giorno a 5 sigarette normali in 15 giorni (ho smesso iqos perché ho notato che mi seccava la bocca e si accentuava il fastidio di muco) il muco maledetto che non sale e non scende ma resta fisso li c è ancora ma molto meno rispetto a prima non ho tosse ma solo questa strana sensazione fastidiosa di muco che riesco raschiando la gola e tossendo a spostare verso la lingua ma mai ad espellere e comunque resta lì meno accentuato ma c è... sto sbagliando qualcosa?
Grazie scusate per la lunghezza dle messaggio
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, sta sbagliando tutto. Soprattutto non deve andare su internet. Tutte queste restrizioni drastiche sono superflue e rendono inutilmente la vita più triste. Il reflusso può essere favorito dalla cioccolata, dal caffè, da cibi particolarmente difficili da digerire o troppo abbondanti, ma non semplicemente dalla carne rossa ( perché ?) o dal prosciutto o da un normale sugo di pomodoro. Buona pizza.

Prof. alberto tittobello