Feci verde scuro, puntini rossi

Salve dottori, sono un ragazzo di 21 anni.
Non ho problemi di salute.
Stamattina ho notato che le mie feci avevano un colore verde molto scuro con 2-3 piccoli puntini rossi.
Solitamente mangio verdura un paio di volte al giorno, anche se negli ultimi due giorni l’unica cosa verde che ho mangiato è stata un’insalata abbondante.
Ieri sera ho mangiato una pizza con abbondante salsa di pomodoro.
È la seconda volta che mi capita di vedere i puntini rossi, ma anche la scorsa volta avevo mangiato pomodori il giorno prima di notare i puntini.
Preoccupato, la controllai anche il giorno successivo facendo attenzione ad evitare pomodori, e i puntini rossi sparirono.
Ora, le mie domande: 1) è normale il colore verde scuro?
2) i puntini rossi sono dovuti a residui alimentari?
(Nè la carta igienica nè l’acqua del water sono stati macchiati di rosso) Grazie mille per la disponibilità!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto nella norma e legato alla sua alimentazione.

Non pensi ad altro

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta dottore! Buona domenica
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri