Bisogno/stimolo di andare in bagno dopo la colazione

salve,
dopo la colazione ho lo stimolo o il bisogno di andare in bagno, sono lievemente intollerante al lattosio nel senso che non ho disturbi se lo assumo, ma facento il breath test sono risultato positivo all'intollerenza al lattosio.
Ma a prescindere che io assuma o no lattosio a colazione devo andare in bagno poco dopo, anche se bevo una tazza di te con una banana o qualsiasi altro alimento che non contenga assolutamente lattosio quindi escludere la causa lattosio.
le feci risultano tendenzialmente morbide.
da cosa può essere provocato?
tendenzialmente vado in bagno solo la mattino o al massimo una volta in più durante la giornata.

-un'altra domanda che ultimamente mi sono chiesto è: se prendo un moment o qualsiasi altro farmaco a colazione e subito dopo faccio la dissenteria il farmaco viene espluso?
(vado in bagno indipendentemente che prenda moment o meno)

grazie mille
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il lattosio non c' entra. Deve sapere che quando mandiamo del cibo nello stomaco ( qualunque cibo ) si formano dei riflessi attraverso il nervo vago che vanno a stimolare la motilità ( la peristalsi ) del colon ; inoltre, si possono attivare certe sostanze ( una di queste si chiama colecistochinina ) che contribuiscono a stimolare la stessa peristalsi. In alcuni soggetti , come forse in lei, questo fenomeno è accentuato e provoca una scarica, magari semiliquida, ma non è un fatto patologico, è fisiologico. Per questo motivo non è il caso di prendere farmaci importanti, al massimo un prodotto con blanda azione antispastica sul colon. Per la seconda domanda : no, i farmaci vengono assorbiti prima di arrivare al colon, nell' intestino tenue.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
grazie mille gentilissimo e preciso
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.