Colonscopia e gonfiori

Buona sera gentili dottori,
scrivo per mia mamma 62 anni.
Suo padre ha avuto tumore al colon a 75 anni, pertanto lei eseguì colonscopia poco più di 6 anni fa, la quale era totalmente negativa (no polipi, no altre alterazioni).

Da qualche mese ha iniziato ad accusare problematiche di gonfiori e un po di dolori all'addome legati ai gonfiori.
Da ieri, ha un dolore addominale non molto forte a lato dx dell'ombelico con associato gonfiore.

Visita ginecologica con eco transvaginale negativa, e visita gastroenterologica con palpazione negativa e PCR e VES negative, tuttavia il gastroenterologo consiglia di effettuare nuovo controllo con colonscopia.
Mi ha messo in ansia che possa esser qualcosa di grave.
Vista l'invasività dell'esame e la stancante preparazione mi chiedevo se fosse così urgente eseguirla in periodo Covid e se sono alte le probabilità che la sintomatologia sia riferibile a tumore.

Grazie davvero
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
I tumori, molto spesso non danno alcuna sintomatologia.
Non credo si tratti di tumore.
Per decidere circa l'esame occorre prima una visita e non posso esprimermi via web.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, dottore.
Le vorrei chiedere solo un'ultima cosa, con permesso: Secondo lei come tempistica 1 colon ogni 6 anni è adatta (con prima colon negativa)?

grazie ancora e cari saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12