Rischio intossicazione botulino?

Gentili Dottori, avrei una domanda.

Due sere fa ho consumato del brodo riscaldato in cui era presente (e che ho mangiato) una patata bollita.

Il brodo era stato preparato per pranzo, ma poi lasciato fuori frigo dato che inizialmente era caldo, ma poi per dimenticanza è stato lasciato fuori.

Siccome avevo sentito che scaldare le patate non fosse una pratica buona per via dei nitrati, ho cercato su internet informazioni ed è venuta fuori anche la questione Botulismo.

E' verosimile intossicarsi in questo modo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, paura ingiustificata

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)