Sensazione di corpo estraneo alla gola, da oltre un mese

Buonasera,
Da oltre un mese e mezzo (quasi due) sto riscontrando un problema particolarmente fastidioso all'esofago.
Fondamentalmente ho una sensazione di corpo estraneo in gola.

Questa sensazione non è costante: alla mattina è quasi un leggero fastidio per poi via via farsi più presente fino all'ora di pranzo.
Durante i pasti e subito dopo non sento nessun tipo di fastidio, successivamente durante il pomeriggio torna presente e costante fino a cena per poi ripetere questo loop infinito.

Dopo aver parlato con il mio medico di base, quest'ultimo mi ha suggerito di rivedere la dieta e iniziare ad assumere Gaviscon.

Nonostante queste accortezze ho iniziato a sentire dei bruciori allo sterno, allo stomaco e alla sinistra del petto (orientativamente tra la spalla e la base del collo).
Risentito il medico che ha subito identificato in questi sintomi un probabile problema di reflusso, prescrivendomi Rabex (30 min.
Prima della cena) e Gaviscon Advance (2 cucchiai 30 Min dopo pranzo e 3 la sera prima di andare a letto).

Effettivamente questa cura ha limitato i problemi: già dopo circa 3 giorni non sentivo quasi mai bruciori (ad oggi dall'inizio della cura parliamo di uno/due episodi)

Tuttavia la sensazione alla gola è rimasta, più leggera, ma è sempre presente quando deglutisco.

Ormai è da oltre un mese che sto facendo questa cura con Rabex e Gaviscon, ma la situazione è stazionaria.

Se le cose non dovessero migliorare entro fine gennaio (prossima visita fissata con il mio dottore) cercherò di effettuare una gastroscopia.

Adesso io sto iniziando seriamente a preoccuparmi, anche perché conoscenti e amici con il problema del reflusso hanno avuto prescrizioni diverse e mai soluzioni "blande" come il Gaviscon (a detta dei loro dottori).
Ho quindi il dubbio per la terapia prescritta.

Non vorrei inoltre che questo momento di stand by possa aggravare la situazione.

Sto valutando se prendere appuntamento con un gastroenterologo o attendere direttamente la prescrizione della gastroscopia a fine mese.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e la disponibilità.

Buona serata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha problemi di masticazione ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta.
No, al momento non ho notato difficoltà o problemi di masticazione.

Grazie,
Buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Farei la visita gastroenterologica