Variazione dell'alvo

Buongiorno Dottori,
Ho 44 anni da Luglio 2019 ho cominciato a notare variazioni di consistenza delle feci.
Dopo poco andai da un gastroenterologo il quale mi disse colon irritabile e mi prescrisse una cura con Normix e fermenti.
Durante la cura i sintomi erano decisamente migliorato ma dopo poco si riprensentarono.
A quel punto feci esami delle feci e calprotectina fecale i quali non evidenziarono ne sangue ne altro, tutto normale, feci il disbiosi test, che evidenziò una disbiosi lieve.

Sempre sotto consiglio del medico feci il breath test lattulosio per sospetta Sibo, risultò positivo.

Feci 2 settimane di Normix 1200mg al giorno e fermenti.

Tutto bene ma dopo la cura le feci malformate ed anche un certo gonfiore addominale tornarono ad essere prenti.

Ho eseguito anche le anali del sangue con Ves e PCR ma è tutto normale. È possibile che Sibo e disbiosi possano esserci nello stesso tempo? Potrebbe essere qualcosa di più grave che si sta sviluppando?

Non so cos'altro fare per poter tornare come ero prima.

Grazie anticipatamente per i Vs consigli
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La sibo tende a recidivare.
Per il resto non vedo motivi di preoccupazione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la Sua risposta.
Una domanda:
può recidivare anche a distanza di poco tempo dalla cura?
Grazie per il Suo tempo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie.
Ripeterò la cura