Lieve steatosi

Salve.
Ho eseguito un'ecografia addominale a seguito di episodi persistenti di meteorismo.
(Ormai è una vita che ci convivo e non ne posso più.
) É risultata una lieve steatosi.
Il dottore che ha fatto l'ecografia ha detto che potrebbe essere riconducibile ad una intolleranza al lattosio.

Nonostante abbia eliminato (da tempo) i latticini, bibite gassate, cibi fritti, dolciumi vari e tutto ciò che potrebbe provocare gonfiore, la mia pancia è sempre piena di aria.
Ho fatto anche il test per l'intolleranza al glutine ma è risultato negativo.

Inoltre ho avuto episodi in cui ho emesso aria dal retto senza che me ne rendessi conto.

Ho fatto una visita proctologica ma il dottore non ha riscontrato anomalie.
Dice che sono sanissima.

Ho cominciato anche a Pensare che il fatto di ingoiare il muco continuamente (ho una deviazione del setto ed una rinite medicamentosa) potrebbe incidere sul meteorismo.
Secondo voi è possibile una cosa del genere?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non credo. Ma non è vero che lei ha eliminato " tutto ciò che potrebbe provocare gonfiore " : noi - giustamente - abbiamo una dieta prevalentemente a base di carboidrati, di verdura di frutta . Dieta che tutti ci invidiano. Ma questi alimenti in qualche modo, nell ' intestino, fermentano e producono aria. Pazienza. La formazione di aria si può attenuare con tanti prodotti non farmacologici, soprattutto quelli a base di simeticone.

Prof. alberto tittobello