Difficoltà deglutizione

Salve, sono un ragazzo di 24 anni.
Fra una decina di giorni mi opererò al setto nasale con decongestione dei turbinati, ne soffro da quando son piccolo e son stato operato anche ad adenoidi e tonsille.
Ultimamente però al crescere della congestione nasale è aumentata anche una certa difficoltà nella deglutizione, dipende dai momenti della giornata, capita anche quando beve un liquido come l'acqua e soprattutto anche a stomaco vuoto ho eruttazioni continue.
Inoltre è successo un paio di volte che un piccolo pezzettino di cibo che stavo ingerendo risalisse e uscisse dalla bocca o dal naso.

Volevo chiedere se questo sintomo è collegato alla mia situazione dei turbinati o devo procedere con degli accertamenti dal gastrointerologo, grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Farei una valutazione gastroenterologia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)