Colon irritabile

Buonasera dottori,
soffro di colon irritabile costipazione alternata a diarrea.

Mi è successo certe volte che mi venissero certe coliche forti da svenire quasi, seguite poi da diarrea.
(in seguito a queste coliche ho iniziato a perdere peso perché mangiavo di meno, siccome avevo paura mi ritornassero)
Mi stavo chiedendo, quelle volte che mi sono venute le coliche forti può essere dovuto sia al mal di pancia che precede la diarrea e sia l’aria nella pancia, che mescolandosi, mi hanno fatto venire le coliche forti?

E prendendo enzimi digestivi prima dei pasti (amilasi, lipasi, proteasi) potesse aiutarmi nel non far gonfiare la pancia e quindi diminuire i dolori?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I suoi disturbi sono compatibili con qualche intolleranza alimentare (che provoca meteorismo, coliche ed alvo irregolare)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)