Non riesco più a prendere peso

Buongiorno,
È da più di un anno che ho iniziato a perdere peso e non sono più riuscita a tornare al mio peso forma.
Sono sempre stata di costituzione molto magra, ma finalmente ero riuscita ad ottenere un peso normale di 47 kg (sono alta 1, 59m), da un anno e mezzo circa ho iniziato a perdere peso fino ad arrivare ora a 38 kg... Il fatto è che in alcuni periodi mangio poco o male, e il tutto si è accentuato dall estate scorsa, in cui ho avuto episodi frequenti di dissenteria.
Ho chiesto esami specifici al dottore che mi ha solo detto più volte "è stress dovuto al periodo Covid" e mi ha detto di provare a eliminare latticini.
Cosa che peraltro ho fatto, ho preso integratori, ma il mio peso rimane costante, nonostante io comunque mangi anche normalmente pasta, pane, pizza, dolci... Sono demoralizzata, perché non mi piaccio, mi vedo troppo magra, da ormai mesi mi sono stabilizzata a 38 kg e non riesco a prendere nemmeno 1 etto.

Ho pensato a mille intolleranze ma a questo punto non so più cosa fare e non ho più voglia di sentire il mio dottore per ottenere la stessa risposta...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha diarrea?
Quante volte evacua nelle 24 ore?
Evacua anche di notte?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Le intolleranze non c' entrano. Presumo che il suo medico le abbia fatto fare alcuni esami, tra cui quelli per la tiroide e quello delle feci. Mi mandi i risultati e mi dica che cosa intende per " dissenteria ".

Prof. alberto tittobello

[#3]
dopo
Utente
Al momento non ho più episodi di dissenteria, anzi il contrario, a volte non vado per giorni. Il medico non mi ha fatto fare alcun esame, solo eliminato gradualmente alcuni cibi, tra cui latte e formaggi molli
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non è che la sua dieta sia troppo scarsa?
[#5]
dopo
Utente
Di solito la mia colazione è composta da latte e cereali o latte e biscotti o cappuccino e brioche. Latte sempre senza lattosio. Se faccio colazione molto presto faccio uno spuntino a metà mattina (di solito una banana, oppure un tramezzino con prosciutto e formaggio o burro d arachidi). A pranzo in piatto di pasta (80 g) con tonno o con sugo. A merenda dipende a volte nulla a volte dei tarallini. A cena di solito un secondo con contorno, una fettina di carne e dell'insalata solitamente. Fine settimana sempre una pizza
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per dimagrire o si introducono poche calorie, o se ne consumano più di quante se ne introducono o, infine, si perdono con malassorbimento.
In questo ultimo caso si ha diarrea/steatorrea.
Chieda al suo medico di verificare tramite prelievo di sangue i suoi indici nutrizionali.
[#7]
dopo
Utente
Ok grazie chiederò esami del sangue