Gastroscopia

Buongiorno dottori,
ho quasi 40 anni, ieri ho eseguito una gastroscopia in clinica privata perché da quasi un mese a volte fastidio nella digestione e mi sento lo stomaco gonfio.
Da buon ipocondriaco e a causa di famigliarità per un tumore allo stomaco (mio padre, deceduto a 52 anni) sono andato subito in agitazione e ho fatto esami del sangue + gastroscopia appena ho avuto l'occasione.

Questo l'esito della gastroscopia:
COMMENTO
Esofago normocanalizzato, a decorso e di calibro regolari, peristalsi regolare, mucosa regolare.
Giunzione squamo-colonnare a 42 cm dall’ADS, regolare, coincidente con iato diaframmatico.
Cardias lievemente ipotonico a 42 cm dall’ADS, pervio (Hill grado II).
Stomaco normoconformato, lago mucoso limpido, peristalsi regolare, pliche mucose gastriche normoelastiche, esenti da
segni di flogosi, nel corpo e nel fondo, con 2 rilievi sessili, lisci, di 3-4 mm, asportati con pinza nel corpo prossimale (B2);
nell'antro mucosa normoelastica, a superficie granulosa, moderatamente iperemica in sede prepilorica (B1).
Piloro regolare, pervio.
Bulbo duodenale regolare, esente da lesioni e da segni di flogosi; seconda porzione duodenale regolare, pliche di
Kerckring presenti, normoconformate, a superficie mucosa regolare; papilla di Vater normoconformata.

CONCLUSIONI
Lieve ipotonia cardiale, gastropatia iperemica, piccoli polipi corpo gastrico

Purtroppo ieri tra rimbabimento dell'anestesia (e dopo che ho sentito "lei non ha un tumore stia tranquillo") non ho prestato la giusta attenzione alle parole della dottoressa che ha eseguito la gastroscopia.

Cosa vuol dire "nell'antro mucosa normoelastica, a superficie granulosa, moderatamente iperemica in sede prepilorica (B1).
"?

I piccoli polipi sono un segno che ho la tendenza a sviluppare qualcosa di brutto nello stomaco?

Avrò un colloquio con la dottoressa solo quando dovrò ritirare l'istologico per i 2 polipi rimossi (15gg circa)
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esame, di fatto, negativo
I polipi gastrici sono, nel 99,9% benigni.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ok, grazie per il chiarimento dott. Bacosi.
Quindi in linea di massima anche se sono soggetto a sviluppare dei polipetti nello stomaco posso stare tranquillo perché sono quasi sempre e solo benigni, corretto?

Si può gastropatia iperemica nel caso fosse di origine nervosa (psicosomatica)?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) si
2) no
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore.
Prima non ho formulato bene la domanda (colpa del cellulare). Volevo chiedere se si potesse guarire dalla gastropatia iperemica, in caso dipendensse dallo stress o se è una condizione che mi durerà vita natural durante.

Grazie ancora dottore per il suo tempo.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non dipende dallo stress.
Occorre vedere l'istologia per rispondere.
[#6]
dopo
Utente
E' arrivato l'istologico:

MATERIALE IN ESAME:
A) Biopsie gastriche antro
B) Biopsie gastriche corpo
DESCRIZIONE MACROSCOPICA
A) Quattro frammenti in aggregato di cm 0,8.
Il materiale inviato viene tutto processato. (A1)
B) Due frammenti in aggregato di cm 0,4.
Il materiale inviato viene tutto processato. (B1)

DESCRIZIONE MICROSCOPICA E DIAGNOSI:
Mucosa dell'antro e del corpo-fondo gastrico esente da alterazioni istopatologiche significative.
Ricerca Helicobacter negativa.(A, B)

Tecniche adottate: GIEMSA,EE
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come detto, esame negativo.