Fegato e pancreas possibile tumore?

Salve ho ritirato la tac fatta con tecnica spirale multistrato, senza e durante la somministrazione endovenosa di MdC iodato.

Accuso da un po' di tempo eruttazione, dolori addominali, a volte dolori alla schiena; ho avuto una diarrea per più di 2 mesi e adesso stipsi.
Nel referto c'è scritto: nel IV segmento epatico si documenta area psudonodulare ipodensa ed a contorni sfumati, meglio riconoscibile nell'acquisizione portale dello studio dinamico (diametro assiale circa 15mm).
In corrispondenza della regione cefalica del pancreas è riconoscibile un immagine oculare millimetrica, ipodensa e con valori densitometrici di tipo simil-adiposo (diametro 7 mm) con aspetto benigno.
Cosa significa
Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il radiologo parla di immagina con aspetto benigno ( anche se avrebbe potuto essere un po' più esplicito ). Quindi non deve preoccuparsi.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,ma allora a cosa SONO DOVUTI I SINTOMI CHE MANIFESTO?
Premetto: ho ARTRITE REUMATOIDE da 4 anni curata con BENEPALI, DIABETE da 4 anni(altalenante)curata con DIAMICRON 1 cmp la matt solo quando è alta, IPERTENSIONE da 20 anni curata con INEGY 20mg(da1 mese, prima LOSARTAN), DIVERTICOLOSI diagnosticata da 4 anni (Normix una sett al mese), COLESTEROLO ALTO da 20 anni curato con SIVASTIN, ERNIA IATALE da scivolamento da circa 15 anni curata con NEXIUM
A giugno 2020 ho cominciato a manifestare eruttazione dopo ogni pasto principale,difficoltà a digerire e durante la notte mi svegliavo per vomitare,dolore sotto lo sterno. Cosi ho effettuato una gastroscopia a sett 2020 che mi conferma ERNIA. Intanto passano i sintomi sopra ma a ottobre inizia una diarrea che curavo a volte con Imodium, poi Normix sino a dicembre e dolori addominali e non riuscivo a tenere le feci. Faccio nuova cura per sospetto aggravamento diverticoli. Da gennaio non ho piu diarrea, ma stipsi alternata a feci morbide,dolori addominali dopo i pasti, ed e' tornata eruttazione,dolore alla schiena e sotto lo sterno.E' da ottobre che mangio solo riso,pastina, patata,carota, pollo. Dimagrita 10 kg
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi deve scusare, ma la complessità dei sintomi e la scarsa efficacia di alcune terapie richiedono un lungo colloquio e una visita accurata fa parte del suo medico. E' difficile poterla aiutare via web.