Probiotici e antibiotici

Salve,
mi è stato prescritto ciproxin 500 per 5 giorni per curare la cistite.
Inoltre, il medico mi ha detto di assumere probiotici dicoflor durante e dopo la terapia antibiotica, insieme a ovuli dicoflor vaginali, per evitare recidive da candida (che ho avuto poco tempo fa).

Ho assunto la prima dose di antibiotico dopo pranzo...quando dovrei assumere i probiotici?
La mattina, prima dell'antibiotico, a stomaco vuoto, o il pomeriggio a distanza di qualche ora?

I probiotici aiutano a evitare l'insorgere della candida?
Ormai sono terrorizzata dagli antibiotici per paura di avere delle recidive.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve assumere i probiotici lontano dai pasti.
Possono aiutare a mantenere una corretta flora batterica intestinale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.