Catarro in gola, dolore sterno e retrosternale

Buongiorno a tutti
È ormai da un anno che soffro (credo) di reflusso gastrico.

Non ho mal di stomaco ma ho sempre catarro in gola, sensazione di nodo alla gola e ultimamente dolore allo sterno e tra le scapole
A luglio sono stata da un gastroenterologo che mi ha dato come cura il Lucen che non ha portato nessun beneficio.

Mi ha dunque prescritto il Breath test per la ricerca dell'helicobater pylori.

Purtroppo visto il periodo non è stato facile prenotarlo e lo farò solo lunedì.

Sono molto preoccupata perché negli ultimi giorni ho un dolore fisso sia allo sterno che dietro la schiena tra le scapole.

La sensazione di nodo alla gola e presenza di catarro c'è sempre, ma il catarro risulta chiaro, quasi sempre trasparente.

Raramente ci sono dei piccoli pezzettini grigi che sembrano tipo fili di cotone.

Io non bevo, mangio sano e fumo sporadicamente qualche sigaretta (per dare un'idea un pacchetto mi dura anche due settimane).

Ho paura possa avere qualcosa di brutto, e di averlo trascurato.

Sono molto in ansia.

Può essere che il reflusso si presenti per un tempo così lungo, senza bruciore di stomaco e non alle terapie?

Inoltre non mi viene dopo mangiato, ma è costante tutto il giorno.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non credo che lei abbia " qualcosa di brutto ", ma quando si presume che si tratti di reflusso e la terapia adeguata non ha effetto, sarebbe buona norma mettere in programma una gastroscopia, per avere una diagnosi precisa.

Prof. alberto tittobello