Dolore al sotto il costato destro

Gentili dottori, avrei bisogno di un consulto sul dafarsi al riguardo alla mia situzione. Il problema che si manifesta è un fastidio-dolore nella zona fegato, che si irradia anche dietro la scapola. Il dolore si era già presentato anni addietro, ma era molto meno frequente circa 2-3 volte l'anno.
Adesso il dolore si fa più insistente è incomincia a preoccuparmi, premetto che nell'estate 2008 per la prima volta mi si era formata una gastrite, che nei mesi a seguire mi passò con l'uso di qualche farmaco anti-acido.
Il mio dottore mi consiglio di fare qualche esame:

- sangue, solo le piastrine un po basse
- Urea breath Test con risultato negativo
- ecografia addominale completo riscontrato solo un lieve ingrossamento del fegato ma nella norma detto dal dottore.

Spesso alterno diarrea a feci normali il colore è nella norma, a volte mi vengono attachi di maldipancia è ovviamente mi viene la diarrea.
Cosa mi cosnigliate di fare, vi ringrazio in anticipo del consiglo che mi darete grazie.
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
La descrizione della sede della sintomatologia dolorosa e sua irradiazione,farebbe pensare ad un problema colecistico.Se all' ecografia non sono stati riscontrati calcoli,potrebbe trattarsi di un disturbo funzionale da valutare,su consiglio del curante,con una colecistografia.
Se non è responsabile la colecisti,chieda al suo medico se non ritiene conveniente praticare un indagine sul colon con clisma a doppio contrasto o colonscopia.
La saluto

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottori mi servirebbero altri consulti su come procedere con la mia situazione, perchè adesso si è aggiunto un nuovo fastidioso dolore, localizzato al centro dell'addome dove si trova l'ombelico, il dolore l'ho avverto solo se premo l'addome fino in fondo, la sintomatologia e come se fosse una infiammazione.
Queste sono le analesi che ho effettuato:
Analesi del sangue complete tutto ok tranne le piastrine leggermente basse, detto dal mio medico curante,
Test e analesi per la celiachia - tutto nella norma
Test sangue occulto nelle feci - positivo 2 campioni su 3
ho effetuato la colonscopia completa - il gastroenteologo ha detto l'intestino è perfettamente sano nessun danno alla mucosi ecc.
ho effetuato un' altra ecografia per il dolore localizzato sotto il costato destro zona fegato ma tutto sembra nella norma.
Ogni tanto avverto un po di nausea e digestione lenta non sempre, si alterna magari dopo diversi giorni, sono anche stitico che non aiuta.
Il medico curante dice che non c'è nessuna preoccupazione,
ma io vorrei capire come mai ho tutti questi dolori, vorrei capire come mi devo muovere che cosa devo fare.

Gentili Dottori vi ringrazio anticipatamente.
[#3]
dopo
Utente
C'è qualcuno che puo aiutarmi? Grazie
[#4]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Se il suo curante ha escluso appendicopatia,colecistopatia ed altro.Se ritiene non necessaria una gastroscopia,probabilmente i suoi disturbi sono funzionali(colon irritabile)e non organici.Sempre con il consiglio del collega che la segue,provi con corretta alimentazione,farmaci che attenuano gli spasmi del colon su base ansiosa(Debrum 1 comp prima di coricarsi),regolatori della peristalsi(Fisiomotil 1 bustina al giorno in un bicchiere di acqua).Si tranquillizzi.
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore, avrei un'altra domanda ma la appendicopatia da dolori fino all'ombelico?
Ma lei suggerisce una gastroscopia?
La ringrazio molto per la risposta.
[#6]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Anche se il dolore periombelicale in corso di appendicopatia,è più frequente in pediatria,non mancano casi in età adulta.L'esame clinico addominale è fondamentale.Per quanto riguarda la gastroscopia,considerando che anche il duodeno è in posizione sottocostale destra,perchè non esaminarlo?Dopo tutto ha praticato diverse indagini,perchè non completarle?