Feci verdi e dolori addome e schiena

Buongiorno,
chiedo il Vs consulto perché ormai da venerdì scorso ad oggi (più di 4 giorni) presento addome dolorante, rumoreggiante, mal di schiena diffuso e feci di colore verde cremose (verde non scuro).

Cosa potrebbe essere?
Sono un po' preoccupata.

Rimango in attesa di Vs riscontro in merito.

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sintomi aspedifici, ma nulla di preoccupante

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
da un mese ho iniziato cura con Pantoprazolo 40, peridon prima dei pasti e gadral dopo per sospetta gastrite e reflusso.
Dopo i primi 15 giorni di cura e dieta ferrea ( niente the, caffè, cioccolato, cibi che provocano acidità ) ho iniziato a stare relativamente meglio.
Ho iniziato però a soffrire di difficoltà di evacuazione, stitichezza e feci molto dure. Ieri mattina cercando di evacuare ho sforzato molto e verso pomeriggio/sera ho iniziato a risentire bruciore, dolore e gonfiore alla parte alta dell’addome ( prevalentemente a sinistra ) e meteorismo. Oggi ho anche dolore alla parte alta della schiena prevalentemente a sinistra. Potrebbe essere dovuto allo sforzo per l’evacuazione? Negli ultimi giorni mi sembrava che i bruciori e dolori da gastrite e reflusso stessero migliorando..
Vi ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da colon irritabile, ma via web non è facile la gestione
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
A causa di continui problemi allo stomaco da febbraio nonostante pantoprazolo antiacidi e peridon ( nausea, difficoltà digestiva, risveglio con nausea e sapore acido/amaro in bocca, dolori allo stomaco a sinistra ) mi sono sottoposta a gastroscopia.
Risultato: iperemia antrale.
Che significa?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo una lieve gastrite. Nulla di grave.
[#6]
dopo
Utente
Quindi nulla di grave, grazie dottore! Dal referto però ho visto che non è stata richiesta la biopsia per la ricerca dell'helicobacter pylori, ma solo biopsia per dei polipi iperplastici. Non sarebbe meglio fare anche questo test per vedere se la gastrite è stata provocata da questo batterio? Inoltre potrei curare questa gastrite solo con l'alimentazione o i farmaci sono indispensabili? Ormai sono 2 mesi che li assumo, non vorrei sia troppo..
Grazie mille
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può curare anche con la sola dieta se non ha sintomo importanti
Può eseguire la ricerca dell'Helicobacter sulle feci
[#8]
dopo
Utente
Lo farò sicuramente! Quanto tempo dopo aver sospeso pantoprazolo e antiacidi potrò fare l'esame? Ho letto che altrimenti potrebbero uscire dei falsi negativi..
Grazie ancora e le auguro una buona giornata!
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
30 giorni di sospensione
[#10]
dopo
Utente
Perfetto! Anche per i polipi posso stare tranquilla? Sono in attesa della biopsia..
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
È normale che lo stomaco sia visibilmente gonfio? L'addome sinistro è più gonfio rispetto alla parte destra.
Sento inoltre come un indolenzimento, fastidio non doloroso ma quasi sotto la costola sinistra proprio in corrispondenza del gonfiore allo stomaco.
Dovrei fare altri esami?
La ringrazio
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente esami.
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Ho ancora dolori sotto la costola sinistra, molta aria nella pancia e digestione lenta per cui sto continuando la terapia. Volevo chiederle per quando tempo è possibile prendere in modo continuativo il pantoprazolo? Ho preso per un mese il 40 e per un mese il 20.
La ringrazio
[#14]
dopo
Utente
Buonasera,
Volevo aggiornarvi sull'esito della biopsia della gastroscopia: gastrite cronica antrale lieve, non attiva.
Helicobacter assente.
Quando ho fatto la gastroscopia il 24 marzo stavo assumendo pantoprazolo ( ho iniziato con 1 mese di pantoprazolo 40 a febbraio e 24 giorni di pantoprazolo 20 a marzo ). È possibile che l'helicobacter sia stato nascosto dalla terapia che stavo seguendo e sia quindi presente? Dovrei fare qualche altro esame tipo breath test o feci? Grazie mille!!
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per rilevare l'helicobacter deve sospendere gli IPP x un mese

Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
Grazie dottore!
Sto va avendo anche i seguenti problemi : nausea, lingua bianca, feci verdi ( ormai da una settimana) e alternanza tra stipsi e feci poco formate, pancia gonfia, meteorismo, flatulenza e fastidio/gonfiore/dolore sotto la costola sinistra. Cosa potrebbe essere? La ringrazio in anticipo!
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Intolleranze alimentari e/o disbiosi intestinale

Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Sto prendendo dei probiotici, spero possano aiutarmi.. Che esami sono necessari per verificare qual è il problema?
La ringrazio!!
[#19]
dopo
Utente
Dottore volevo anche chiederle, ma con la gastrite cronica antrale non potrò più bere nemmeno un bicchiere di vino o un cocktail nel weekend? Ho solo 29 anni e sono preoccupata..
Grazie mille
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può bere qualche bicchiere e ha necessità di un gastroenterologo per indirizzarla alla corretta diagnosi
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno,
Il medico mi ha fatto fare esame feci per sangue occulto che è risultato positivo.
Intanto continuano anche le feci verdi 3 i sintomi che le avevo scritto.. Ho davvero paura che possa essere qualcosa di brutto..
Grazie
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Le scrivo in attesa di visita dal gastroenterologo perché continuo ad avere i seguenti problemi :

Nausea soprattutto al risveglio e una/due ore dopo i pasti
Lingua sempre bianca con punta che pizzica leggermente
Cattivo sapore in bocca
Eruttazioni
Pancia che si gonfia molto durante il giorno e dura con qualche dolorino
Meteorismo, flatulenza, borborigmi e movimenti. La mattina è più piatta mentre arrivo a sera che sembro incinta!!
Alternanza di stipsi e feci molli ( vado 1/2 volte solo al mattino )
Gonfiore/bruciore sotto le costole
Fastidio/dolore bruciore sotto costola sinistra che a volte aumenta nello sforzo di evacuare
Molteplici risvegli notturni
Non riesco a capire se i miei sintomi hanno origine nello stomaco o intestino..
La ringrazio in anticipo!