Si può convivere con helicobacter pylori?

Buonasera, lo scorso giugno ho cominciato una dieta e la dietologa mi ha prescritto alcuni esami tra cui quello dell'helicobacter pylori.
Ho fatto l'esame delle feci ed è risultato positivo.
Il mio medico mi ha prescritto omeprazolo + augmentin e klacid tutti e 3 insieme al mattino e alla sera a stomaco pieno (10 gg se non ricordo male)
e poi per 1 mese Omeoprazolo.

Terminato omeoprazolo, dopo 2 mesi ho rifatto esame delle feci, ma ancora positiva.

Io non ho disturbi particolari per ora, non ho bruciore, non faccio fatica a digerire, l'unica cosa è che mi danno fastidio i prodotti lievitati (pizza, focaccia, pane, ecc.
) soprattutto alla sera, poi mi gonfio tanto e sembra che ho tachicardia (ma I battiti del cuore non superano mai i 90) e qualche extra sistole.

Il mio medico mi ha detto di non fare nulla e di conviverci, visto che non ho disturbi, di non fare ulteriori cure pesanti che mi butterebbero all'aria lo stomaco.
Io per ora sto abbastanza bene, se evito i prodotti lievitati sto meglio.

La domanda è: si può convivere con helicobacter o è pericoloso?
Ho letto cose tremende... Marito e figlie devono fare controlli?
Pediatra, medico e dietologa mi hanno detto di no.
Ma posso contagiarli?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha eseguito una gastroscopia con biopsie ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
No, solo esame delle feci.
Perché servirebbe la gastroscopia e biopsia? Il medico non me ne ha parlato.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Perché solo una forte gastrite ( istologica) potrebbe giustificare alla sua età la terapia per l'helicobacter
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Una mia amica soffre di gastrite e ogni tanto le succede di stare veramente male per giorni interi. Io come detto non ho bruciori di stomaco. Solo gonfiori se mangio lieviti.
Potrebbe essere gastrite pure questo?
Perché ha usato il termine istologico? Io l'ho sempre sentito "accostato" alla parola tumore!
Dottore, mi faccia gentilmente capire meglio se posso conviverci senza fare più nessun altra terapia, oppure il contrario. Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non centra il tumore. Le biopsie si fanno soprattutto per valutare la gastrite. Stia tranquillo
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Grazie dottore. Ne parlerò con il mio medico.
Però non mi ha risposto : si può convivere senza eradicarlo oppure no? Perché il mio medico mi ha fatto capire che la cura successiva è più pesante dei sintomi che ho adesso.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si può convivere. Io convivo...
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore. Buon lavoro.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Buona giornata