E' urgente rifare subito una nuova colonscopia?

Buongiorno Dottori, a dicembre 2017 ho fatto una colonscopia che e' risultata negativa.
L'avevo gia' fatta nel 2009 ed anche essa era risultata negativa.
Da circa un paio di mesi soffro di stitichezza, da due giorni mi sono accorto che dopo, l'evacuazione c'e' qualche traccia di sangue e sono molto preoccupato.
Credo che a questo punto devo rifare la colonscopia, anche se, come dicevo, l'ultima e' stata fatta esattamente 3 anni fa piu' un mese.
Vorrei avere cortesemente un parere al riguardo.
Preciso che ho 70 anni.
Grazie per i consigli che potro' avere.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con una colonscopia negativa nel 2017 non vedo necessità di ripeterla. Al massimo farei una visita proctologica, il sanguinamento ha caratteristiche emorroidarie.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Dottore, per la celerita' della risposta e per la sua consueta gentilezza, seguiro' il suo consiglio. Se posso, la terro' informata sugli ulteriori sviluppi.