Problemi digestivi

buongiorno, da circa un mese soffro di problemi digestivi.
Inizialmente facevo fatica a digerire ed ero abbastanza stitica e andando dal medico di base mi è stato diagnosticato colon irritabile e prescritto debrum, che ho preso per alcuni giorni e basta in quanto ho iniziato ad avere vertigini.
Successivamente per qualche giorno ho avuto pressione alta e tremori interni.
Ad oggi invece da circa una settimana ogni mattina devo correre in bagno causa feci molli e arancioni.
Vorrei sapere se può trattarsi di qualcosa di più grave o è semplicemente colon irritabile.
Inoltre sotto le costole a sinistra sento qualcosa ma il medico mi ha detto che é solo una bolla d’aria.
in più mia mamma è celiaca e in teoria ho fatto un esame del sangue da piccola, risultato negativo, ma vorrei sapere se potrebbe presentarsi in seguito.
La ringrazio tantissimo per la disponibilità
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Lei deve stare più tranquilla. E' certo che ha sintomi riferibili solo a colon irritabile, che possono variare col tempo anche nella stessa persona. Se i suoi esami sono negativi per una celiachia, saranno sempre negativi. Cerchi di star bene.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la risposta velocissima. Dice che posso prendere qualcosa per regolare l’intestino (tipo fermenti lattici o altro) o non posso proprio farci niente e passerà con il tempo?
[#3]
dopo
Utente
un’altra domanda... può essere veramente una bolla d’aria o è meglio farsi controllare? ormai è da un mese che sento una specie di pallina più allungata sotto le costole a sinistra che non se ne va via... mi scusi ancora per il disturbo
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Dei cicli di una decina di giorni al mese con probiotici può sempre essere utile. Per quella piccola formazione he avverte, bisognerebbe poterci mettere una mano sopra.
[#5]
dopo
Utente
grazie mille ancora per la risposta.. devo dire che non ho dolori addominali nè niente e anche al tatto questa pallina non mi provoca dolore. l’ho scoperta perché quando mi appoggiavo sul lato sinistro avevo un fastidio che ormai non ho più da qualche settimana. può andare bene secondo lei aspettare qualche settimana e in caso farsi controllare nuovamente dal medico di base? o è meglio procedere più velocemente?
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non credo vi sia nulla di urgente.
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio ancora per la sua gentilezza, devo dire che mi sono un po’ calmata. ho preso dei proibitici e adesso vedo se si sistema un po’ la situazione. comunque martedì dovrei ricevere le analisi del sangue quindi credo che in caso ci fosse qualcosa lo vedrei dai risultati.
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K.
[#9]
dopo
Utente
volevo avvisarla che ho ricevuto i risultati e sono tutti nella norma. adesso per quella pallina che sento aspetterò un po' e se non si sistema mi farò visitare nuovamente. la ringrazio nuovamente per la sua disponibiltà
[#10]
dopo
Utente
Le lascio i risulati delle analisi se avesse voglia di guardarli. purtroppo in questi giorni non posso andare dal mio medico.
WBC Globuli bianchi 9.00 10^3/uL 4.00 - 10.00
RBC Globuli rossi 5.18 10^6/uL Donne: 4.00 - 5.50
Hb Emoglobina 15.80 g/dL Donne: 12.0 - 16.0
HCT Ematocrito 46.7 % Donne: 36 - 48
MCV Volume globulare medio 90.20 fL 80 - 95
MCH Contenuto medio di Hb 30.40 pg 26 - 32
MCHC Concentrazione media di Hb 33.70 g/dL 32 - 36
PLT Piastrine 339 10^3/uL 150 - 450
MPV Volume piastrine medio 10.70 fL 7 - 12.8
RDW Indice di anisocitosi 12.80 % 11-16
Granulociti Neutrofili 65.30 % > 12 anni: 37.0 - 75.0
Linfociti 28.70 % > 12 anni: 20.0 - 55.0
Monociti 4.80 % > 12 anni: 2.5 - 14.0
Granulociti Eosinofili 0.50 % 0.5 - 11.0
Granulociti Basofili 0.7 % 0.0 - 2.5
Granulociti Neutrofili (valore assoluto) 5.89 10^3/uL 1.50 - 8.00
Linfociti (valore assoluto) 2.58 10^3/uL 0.90 - 4.50
Monociti (valore assoluto) 0.43 10^3/uL 0.20 - 1.00
Granulociti Eosinofili (valore assoluto) 0.04 10^3/uL 0.00 - 0.50
Granulociti Basofili (valore assoluto) 0.06 10^3/uL 0.00 - 0.20
VES 4mm/ora <15

Glucosio [S] 89 mg/dL 70 - 100 (linee guida ADA)
Colesterolo totale [S] 168 mg/dL <= 190
Colesterolo HDL [S] 76 mg/dL Donne: =>45
Colesterolo LDL [S] 77 mg/dL <= 115
Trigliceridi [S] 63 mg/dL < 150
Urea [S] 30 mg/dL 10 - 55
Creatinina [S] 0.76 mg/dL 0.57 - 1.11
Bilirubina totale [S] 0.70 mg/dL 0.20 - 1.20
AST (GOT) [S] 14 U/L <= 34
ALT (GPT) [S] 14 U/L <= 55
Gamma GT [S]
Gammaglutamiltrasferasi 14 U/L 9 - 36
Fosfatasi alcalina (ALP) [S] 65 U/L Adulti: 40 - 150
[#11]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Gli esami sono perfetti. Viva tranquilla.
[#12]
dopo
Utente
buongiorno dottore, volevo chiederle un consiglio. premetto che non sono agitata da questa cosa ma mi provoca un po’ di fastidio. praticamente da qualche giorno ogni volta che mangio (pranzo e cena) ho la sensazione di mancanza di respiro come se dovessi digerire ma faccio fatica, allora provo a respirare per qualche minuto fino a quando non emetto delle eruttazioni e questo passa. ha qualche consiglio da darmi? inoltre volevo dirle che i probiotici stanno funzionando
[#13]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, ce l 'ho il consiglio da darle : è quello che le ho già detto, di vivere tranquilla. Ha tutti gli esami normalissimi, non ha malattie importanti, alla sua età bisogna essere felici.