Pesantezza addominale

buon giorno, un mese fà sono usciti i valori del fegato alterati (BILIRUBINA 1, 10 con limite 1, GPT 69 con limite 40 e GAMMA GT 88 con limite 50, GOT è nella norma) e da allora sto mangiando meglio e limitando di molto gli alcolici... appena mangio un pò di più sento pesantezza addominale e da qualche giorno mi sta capitando una cosa strana cioè svegliarmi in piena notte (verso le 3) e sentire questa pesantezza, dopo un pò mi passa e mi rimetto a dormire... 2 settimane fà ho fatto l ecografia al fegato, il dottore mi ha detto che non è ingrossato ma si vede che è un fegato sofferente, fra un mese devo ripetere le analisi... devo dire che sono un tipo abbastanza ansioso e da quando mi hanno trovato questi valori alterati sono in pensiero... i sintomi descritti sopra possono dipendere dal fatto che il mio fegato non è in perfetta forma?
e poi i valori alterati del fegato possono essere un segnale di malfunzionamento di qualche altro organo?
ho notato che da quando sto mangiando meglio e limitando gli alcolici (1 mese e mezzo) ho perso 5 chili... prendo tutte le mattine lucen da 40mg.
potete rispondermi per favore visto che sono preoccupato, ho mandato lo stesso messaggio giorni fà ma non avete risposto.
grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non so se tra glie esami che ha eseguito ci sono i marcatori delle epatiti. Se non ci sono, se li faccia prescrivere. Nel frattempo, sospenda le bevande alcoliche.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
il mio analista ha detto che gli esami per le epatiti non ha senso farle perchè rispetto alla volta precedente a questa i valori di got gpt e gamma gt sono scesi, sono aumentati solo quelli della bilirubina da 0,90 a 1,10....non è che è il caso di fare accertamenti a stomaco e intestino visti i sintomi descritti nel messaggio precedente ? grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
sono 2 notti che non avverto il sintomo della pesantezza che ho scritto nel primo messaggio ma stamattina avverto un pò di nausea.
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Deve fare quello che dice il suo medico.
[#5]
dopo
Utente
salve dottor tittobello, ho finito da pochi giorni debridat consigliato dal mio medico curante dopo avergli detto i sintomi che ho esposto anche a lei nei messaggi precedenti....quando prendevo debridat le cose erano migliorate ma da quando ho smesso di prenderlo il gonfiore dopo i pasti è tornato....ho richiamato il mio medico e gli ho chiesto se potevo riprendere debridat e mi ha risposto di no consigliandomi di fare una gastroscopia...lei è d accordo col mio medico oppure che ne pensa se prima di fare la gastroscopia provo con qualche altro farmaco che magari posso usare per un tempo lungo diciamo? grazie ancora.
[#6]
dopo
Utente
qualcuno mi può rispondere per favore?
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Le avevi già risposto : deve fare quello che consiglia il suo medico. E' lui che la conosce ed è lui che la seguirà nelle cure. Deve fidarsi.
[#8]
dopo
Utente
prof tittobello mi scusi però se le vostre risposte (vostre nel senso le sue e quelle degli altri medici che fanno parte di questo sito) sono "si affidi al suo medico curante" credo che sia inutile che noi vi chiediamo consigli.
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ottima considerazione. Un parere sul fegato gliel ' avevo dato. Per quanto riguarda la " pesantezza " ( dovrebbe descriverla meglio , perché per noi significa poco ), sta prendendo un farmaco efficace sui sintomi: può proseguire, perché sospenderlo ? Infine, non è vero che rispondiamo come dice lei : se il suo medico dice che vorrebbe vedere una gastroscopia, avrà le sue buone ragioni e nessuno di noi ha motivo per essere di parere contrario.