Problemi con pantoprazolo

Buon pomeriggio,
Per un dolore al petto lato dx e durante la deglutizione mi è stato prescritto il pantoprazolo teva Italia da 20mg.
Oggi è il secondo giorno di terapia e ho tantissima sonnolenza, stordimento e fastidio alla pancia.

Devo interrompere il farmaco?
Sono normali questi effetti?
?
Sono preoccupata.
Quanto dura l’effetto indesiderato?

Grazie a tutti.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non mi risulta che il pantoprazolo abbia quegli effetti collaterali.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Sono stata al pronto soccorso stanotte hann escluso cause cardiache e polmonari. Ho sempre dolore al petto destro e spalla.
Mi hann detto di continuare con Pantoprazolo. Io ho avvertito però questa sonnolenza e per di più una palpebra si è leggermente gonfiata (di poco) come se non stesse su.. ma si appoggiasse all occhio. Non ho dolori e niente. Può dipendere del farmaco? Potrei essere allergica ? Sono preoccupata. Ho paura di dover assumere ancora Pantoprazolo. Grazie mille
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
D' accordo. Per ora sospenda il farmaco. Per precauzione, per vedere come va. Eventualmente, superata questa fase, potrà farsi prescrivere un altro tipo di farmaco IPP, come, per es. il rabeprazolo.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie mille per il suo consulto.
Secondo lei, un dolore alla spalla e petto destro che si irradia anche verso il braccio. Può dipende dall’esofagite ? Durante la notte dormo bene, non ho dolori quando sono sdraiata. Dalla mattina anche prima di far colazione inizia il dolore.
Mentre per la questione della palpebra potrebbe essere allergia al farmaco?( non ho rossore ne prurito)

Grazie ancora
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Per la palpebra, deve fasi vedere dal suo medico. A distanza non si può dare un parere.
[#6]
dopo
Utente
Buon pomeriggio,
Sono stata dal mio medico curante ha controllato le palpebre e le ha viste normali. Mi ha detto di continuare la terapia con Pantoprazolo. Ma ho l’ansia. Volevo chiedere. Dopo avere preso già 2 compresse uno shock anafilattico è improbabile che possa venirmi ?
per quanto riguarda la sonnolenza, si tratterebbe solo di un effetto indesiderato? Non succede nulla.?
La ringrazio per la sua disponibilità