Intolleranza al lattosio

Salve, il 3 Febbraio ho fatto il breath test è i risultati sono positivi.

risultati:
10: 56 = 1ppm
11: 01 = 1ppm
11: 02 = lattosio
11: 17 = 3ppm
11: 32 = 5ppm
11: 57= 4ppm
12: 02 = 23ppm con comparsa dei primi sintomi (dolori addominali)
12: 17 = 39 ppm
12: 32 = 57 ppm
12: 57 = 97 ppm

Dai risultati la mia intolleranza è lieve o alta?

Ho subito eliminato il lattosio dalla dieta, dopo quando tempo i sintomi scompaiono?

Il mio intestino adesso è infiammato?

Devo seguire un dieta specifica oppure bisogna semplicemente eliminare tutti i cibi che contengono latte?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Intolleranza alta...

L'intestino non s'infiamma e deve escludere per lungo tempo (o forse per sempre) i latticini.

Ci sono comunque integratori con enzima lattasi con cui può " digerire" il lattosio

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)