Delucidazioni pancreas

Salve, ho fatto un eco addome di controllo
Non ho capito cosa significa Pancreas, ad ecogenicita' aumentata.

Potrei chiedere il vostro aiuto in merito?

Grazie

ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE ed INFERIORE

Indagine ostacolata dalla presenza di abbondante meteorismo.

All'odierno controllo si descrive quanto segue:

Fegato di normali dimensioni, a contorni regolari e ad eco struttura finernente addensata, con discreta steatosi e con area di rispermiosteatosica ipoecogena pericolecistica di 2, 19 cm; non
presenza di lesioni "a focolaio".

Colecisti distesa, priva di calcoli.

Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate.

Tronco portale pervio e di calibro regolare.

Non versamento ascitico.

Pancreas, esplorabile a livello cefalico e del corpo, regolare per morfologia e dimensioni e ad ecogenicita' aumentata.

Dotto di Wirsung non dilatato.

Milza nei limiti della norma (diam long di 10 cm) e ad ecostruttura omogenea.

Reni in sede di normali dimensioni con spessore parenchimale conservato, con microlitiasi bilateralmente senza idronefrosi.

Non evidenti, grossolane, neoformazioni nelle sedi surrenali

Vescica piena e distesa a pareti regolari e a contenuto omogeneo, senza formazioni aggettanti nel lume.

Non formazioni litiasiche a livello dei meati ureterali.

La ghiandola prostatica, esplorata per via sovrapubica, appare di normali dimensioni e ad ecostruttura omogenea
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Pancreas lievemente "grasso" ( e lei è fortemente sovrappeso...)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore in effetti da quando faccio la cura psichiatrica il mio peso è ancora aumentato. Ho già fissato un appuntamento da un dietologo e sto cominciando a praticare sport.