Tac addome senza contrasto

Buongiorno, con la Tac Addome si vede lo stato di fegato, pancreas e reni.
Ma anche il Colon Ascendente oppure per tale organo è necessaria la colonscopia?

Cioè la Tac vede se ce qualcosa di anomalo al colon ascendente tipo tumori ma non vede ad esempio diverticoli?

Chiedo questo perché ho eseguito una Tac addome x un dolore fisso al fianco destro/addome dx ma dal referto non dice nulla sul colon.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Significa che non ha riscontrato patologie superiori ai 5-10 mm

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi se ho capito bene dalla sua risposta, la TAC avrebbe visto qualcosa se ci fosse stato qualcosa di anomalo anche dal colon ascendente...?

Ora mi hanno consigliato una colonscopia per capire l’origine di tale dolore/fastidio in quanto potrebbe esser anche colon irritabile o altro.

Io vorrei però eseguire una colon robotica perchè meno dolorosa e piu sicura, ma su Milano sembra quasi introvabile... lei sa darmi qualche indicazione?

Ad ogni modo con una tac negativa l’origine di tale dolore potrebbe essere diverticolite, colon irritabile?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
In che senso introvabile a Milano visto che sono stato io ad avviarla ? Ha la fortuna di parlare con uno dei padri della colonscopia robotica.
[#4]
dopo
Utente
Non sapevo che Lei fosse esperto nella colon robotica.
Dico cosi xe al San Giuseppe ho chiamato oggi e non la eseguono piu e in altri ospedali non sanno neanche quasi cosa sia.
La colon robotica non è in convenzione SSN e quindi pochissime strutture hanno la strumentazione.
Lei la esegue dove?
Io ho necessità urgente di prenotarla

In merito alle mie domande del post precedente puo farmi sapere la sua opinione?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Al San Giuseppe l'ho introdotta e la eseguivo io, poi mi sono trasferito in Clinica ...con il mio Robot.

Tornando al quesito il dolore al fianco destro non è legato ad una reale patologia ( esclusa dalla TAC), ma potrebbe essere legato ad una distensione del colon da meteorismo. Ovviamente da convalidare con visita diretta.

Non credo sia necessaria la colonscopia.
[#6]
dopo
Utente
Ah ecco! Sul sito della multimedica la sponsorizzano ancora peró quando chiami per prenotare ti dicono che non la eseguono piu.
Cmq alla Clinica la Madonnina la eseguono ma è abbastanza inaccessibile come costo purtroppo e le assicurazioni non le coprono perché il massimale è troppo alto.

Sul mio dolore non credo sia meteorismo perché ormai è da un mese e mezzo che ho questo dolore e neanche 15 giorni di Duspatal l’hanno fatto passare....
Forse la Colon puo chiarire qualcosa...
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
E cosa pensa di trovare con la colon ? Cosa può non avere visto la colon Tac secondo lei che può dare dolore ?
[#8]
dopo
Utente
Dottore ma io non ho fatto la colon tac ma la tac addome completo.

Non so xe allora mi hanno consigliato di fare la colonscopia....

Ma se lei pensa che non serva, allora come posso far passare questo dolore che ho da un mese? No obimal ne duspatal l hanno fatto passare...
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Le cause sono diverse, ma possono essere analizzate solo con visita diretta. Ad ogni modo la TAC ha escluso lesioni importanti.