È possibile avere carenze di istamina?

Salve a tutti.

Dopo un calvario di un anno (2019) dove ho accusato problemi digestivi, mal di testa e debolezza, (e dopo aver ovviamente fatto tutte le indagini del caso: test parassitologici, emocromo, calcprotecrina fecale, gastroscopia, prelievo per celiachia, ma tutto nella norma) la mia gastroenterologa mi ha fatto provare una alimentazione anti istamina + daosin con lievissimi miglioramenti.

Avendo quasi tolto ogni alimento e avendo sempre i soliti malesseri, mi sono arreso e ho ricominciato a mangiare normalmente e tornando a stare benissimo.

E mi accorgevo effettivamente che più mangiavo e/o bevevo cose ricche di istamina (conoscendole ormai a memoria) come: caffe, alcolici con gli amici, carne rossa, pesce, formaggi, più stavo bene e nonappena li toglievo per riprendere una corretta alimentazione e rimettermi in forma, i sintomi tornavano nel giro di pochi giorni.

Sono esattamente gli stessi sintomi che si accusano con un'intolleranza di istamina:
-forti mal di testa
-vertigini
-stato confusionale
-mal di pancia
-vasodilatazione
-nausea
-debolezza

Quello che vorrei chiedere è: è possibile che l'istamina nell'immediato dia sollievo e nonappena cerco di dissintossicarmi da essa c'è un periodo di malessere che passerà?

Su google non ho trovato nulla che si avvicini ad una carenza di istamina.

Ho fatto un esame per il controllo dei livelli di istamina nel sangue e dovrebbe arrivarmi l'esito a giorni.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non ha trovato nulla, perché una patologia dovuta a carenza di istamina nella dieta non esiste.

Prof. alberto tittobello