Dolori atroci e aria continua

Salve buongiorno, 24 anni, ultimamente i sintomi si stanno facendo più pesanti con dolori basso ventre e dentro la ombelico, pesantezza lato destra della pancia e aria continua sin dal mattino con flatulenza e distensione addominale perenne
Ho fatto il test per la disbiosi e sto aspettando i risultati, ho fatto quella per le urine dove si vede indicano e scatolo, volevo chiedervi ma se esce positivo e possibile anche che abbia la sibo?
E i sintomi possono combaciare con la diagnosi?
Ho dolori tutti i minuti e tutti i momenti della giornata, sin dal risveglio
Mi capitano episodi di diarrea ma in bagno vado piuttosto regolare 1 volta al giorno
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come detto in precedenti consulti sono sintomi da intolleranze alimentari o disbiosi. Il disbiosi test non analizza la SIBO. Ma perché non si fa seguire da un Gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa per il fatto dei più consulti , ma sto davvero male, ho iniziato anche ad avere sudorazione di notte e non riesco a dormire mentre il dolore si intensifica
Sono stato da più specialisti dottorex chi mi ha suggerito colonscopia e chi no
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia alla sua età una una grande scemenza e chi la indica significa che non vuole prendersi la briga di studiare per bene la sua problematica. È come lavarsi le mani e dire: fai la colonscopia e poi vediamo.
[#4]
dopo
Utente
Ed è per questo dottore che io non ne esco più, non trovo un medico che prenda a caso la mia problematica e che conosca disbiosi Sibo ecc, e come le ho detto ogni giorno va peggio con questi dolori e l aria e botte continue, volevo chiederle perché seppur da lontano esclude la colonscopia ? Cioè malattie brutte portano altri sintomi? Gle lo chiedo perché più di lei non può dirmelo nessuno
[#5]
dopo
Utente
E volevo chiederle se l esame che ho fatto per la disbiosi tramite le urine può essere un primo passo per risolvere,grazie dottore e scusate di tutti i consulti, ma le ripeto, così non si vive ,grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna brutta malattia e ad ogni modo il disbiosi test può essere utile per indirizzare il medico
[#7]
dopo
Utente
Vabbene dottore, un ultima cosa e poi se le fa piacere la aggiorno quando ho i risultati
La disbiosi porta questi dolori a coste asfissianti e anche sintomi extraintestinali, poiché sto accusando stanchezza, insonnia cambiamenti di umore e mal di testa
Grazie dottor Cosentino
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, ci può essere una correlazione
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore come sta? Volevo aggiornarla, sto ancora attendendo i risultati per la disbiosi (mi hanno detto che ci vogliono 10 GG quindi settimana prossima) nel frattempo continuano perennemente i miei problemi con mal di pancia e flatulenza, dolore omhelicare e feci normali alternata a diarrea abbondante o acquosa , ho contattato un gastroenterologo che mi ha detto che la disbiosi non serve a nulla ( in pratica non capisce nulla) ed ho contattato una nutrizionista che mi ha detto che se la disbiosi uscirà alterata procederemo con una dieta Fodmap
Volevo chiederle se questi sintomi compresa la diqrrea fanno parte della disbiosi ed intolleranza
Inoltre da un paio di giorni avverto dolore al petto di sinistra con leggera nausea ( soffro di reflusso) grazie dottore e a risentirci
[#10]
dopo
Utente
Dottore mi sono appena arrivate le risposte
Scatolo a 0.10 quindi negativo
Indicano a 51 ( disbiosi media) come devo procedere?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Integrare con lactobacilli e dieta Fodmap
[#12]
dopo
Utente
Alla base di questo dottor c e un intolleranza o possono esserci infiammazioni o cose più gravi?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di serio, solo intolleranze
[#14]
dopo
Utente
Dottore crede che debba anche effettuare il test per la SIBO?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per adesso procederei come detto sopra
[#16]
dopo
Utente
Sono appena stato da un gastroenterologo dottore
Mi ha dato
Vsl3 per 15 GG al mese per 3 mesi
Rifacol 3 al GG per 15 ggper 3 mesi
E dieta Fodmap
Condivide con questa terapia?
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'incremento dell'indicano è dato da una carenza di lactobacilli. Ne parli quindi con il nutrizionista per dieta fodmap e integrazione dei lactobacilli
[#18]
dopo
Utente
Lunedì ho la visita dal nutrizionista dottore
Nel frattempo appena mangio mi vengono rumori assurdi con diarrea acquosa , ma la disbiosi è sempre alla causa di ciò dottore porta tutto ciò? Perché mi sto preoccupando
[#19]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ragguaglio
Sono appena stata dalla nutrizionista, ho perso peso ma la massa muscolare non è sottopeso quindi nulla di patologico
Tra poche ore la specialista mi invierà una dieta low Fodmap personalizzata, essendo molto probabilmente intollerante al lattosio non credo mi dara yogurt con lactobacilli
Nel frattempo ho iniziato la cura con Vsl3 ed antibiotico, 3 volte al giorno l antibiotico e 2 il VSL3, anche se l antibiotico mi porta una nausea in bocca pazzesca( soffro di reflusso)
Volevo chiederle se questa secondo lei e la strada giusta
Inoltre mi è stato detto che non avrò subito miglioramenti ma ci vorranno 3 settimane minimo
[#20]
dopo
Utente
Dottore buonasera, nella società foodmap la nutrizionista mi ha dato il pane esclusivamente tostato, ma non contiene glutine?
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certo che contiene glutine......
[#22]
dopo
Utente
Secondo lei perché lo ha fatto? Mi ha elaborato una dieta molto restrittiva ma sia a pranzo (30 grammi) sia a cena (100) mi ha dato il pane esclusivamente tostato...non so che pensare
L ho iniziata mercoledì la dieta , mentre la cura sabato scorso, vista la sua grande esperienza, quanto tempo ci vuole affinché dieta e cura facciano effetto?