Referto gastroscopia e cura per esofagite

Egregio Dottore mi farebbe piacere avere un Suo parere riguardo una gastroscopia che ho effettuato un paio di giorni fa causa dolori epigastrici e al centro del petto.

Questo il referto:

"Esofago di calibro normale con arrossamento della mucosa sopracardiale.

Cardias risalito di 1-2 centimetri e non continente.

Stomaco tonico plastico con pliche mucosa normali.

Piloro pervio.

Bulbo e duodeno normali.

Si eseguono biopsie ad antro e corpo per ricerca HP.

Conclusioni: esofagite non erosiva da reflusso".

Da circa 40 giorni sto assumendo Esomprazolo (40mg al mattino + 40 mg alla sera), Gaviscon e Gerdoff.

Il dolore è diminuito (in alcuni giorni completamente assente) ma bruciore e reflusso continuano a darmi fastidio.

Sono a dieta ferrea e bevo solo acqua naturale (mi concedo qualche sigaretta).

Cosa ne pensa?

Come si cura l'esofagite?
Quali farmaci?

Qualche consiglio?

La ringrazio anticipatamente per la disponibilità e per una sua cortese risposta.

PS
Nella precedente gastroscopia effettuata a maggio 2019 il referto era (in sintesi):
"Esofago di calibro, motilità e superfice mucosa regolari.

Cardias a tratti beante.

Stomaco plastico, lago fundico biliare, superfice mucosa con alcune erosioni ed aree di metaplasia intestinale all'antro.

Pliche ben distensibili con insufflazione.

Piloro beante, bulbo duodenale plastico, superfice mucosa regolare.

Conclusioni: gastropatia non atrofica.
"
Esito istologico: "Mucosa dell'antro e del corpo-fondo gastrico esente da alterazioni istopatologiche significative:
Ricerca HP ngativa.
"
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha esofagite.

Si parla di esofagite solo in presenza di erosioni. L'iperemia (arrossamento) non è un parametro riconosciuto.

Ovviamente può avere ugualmente un reflusso senza lesioni

Forse gli IPP sono poco efficaci se la sintomatologia persiste

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Cosentino, grazie per la cortese risposta.

Assumo Lucen 40 mattino e sera da circa un mese e mezzo (prima ne assumevo solo 20mg al mattino)... lo stomaco è migliorato ma il reflusso non più di tanto (nonostante il Gaviscon) così come il dolore discontinuo al centro del petto.
Cosa mi consiglia al posto del Lucen? Grazie infinite.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo eseguire la titolazione della gastrinemia (prelievo di sangue) sotto terapia per capire se gli IPP sono efficaci
[#4]
dopo
Utente
Perfetto!

La ringrazio infinitamente.
Buona serata.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona serata