Feci di colore nero

Buonasera gentili dottori, vengo subito al dunque sperando di ottenere un pò di serenità da questo consulto.

Premetto che non ho mai avuto problemi del genere ma oggi mi sono accorto che ho avuto una evacuazione intestinale diversa dal solito.

Le feci erano abbondanti (ieri sera ho mangiato tanto) consistenza e forma normale, ma colore decisamente inconsueto molto scure anzi pressoché nere quasi.
Non avverto dolori o fastidi particolari.

Ho letto internet che potrebbero essere emorragie e quindi potete immaginare lo spavento.
Per ciò che riguarda l'alimentazione della sera precedente come dicevo è stata abbondante e nello specifico ho bevuto vino rosso credo 3 bicchieri e mangiato abbondantemente broccoli e salsicce.

Potrebbe dipendere da questo o ho necessità di interventi medici immediati?
Chiedo scusa per la mia paranoia ma non mi era mai successo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se le feci sono nere deve farsi controllare in pronto soccorso.
Se, invece, non sono nere non si tratta di possibile emorragia digestiva.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia